Eccezionale infiorata a Genzano Di Roma

Redazione

Il 10 Giugno 2018 Il Gruppo di Saviano capeggiato da Carmine La Marca si è recato in visita a Genzano di Roma per ammirare i 240 anni si Storia, Arte e tradizione dell’Infiorata Romana (Patrimonio dell’Italia). Il suddetto gruppo giunto in mattinata sul luogo dove da otre due secoli, il selciato di Via Belardi (Genzano) è stato interamente ricoperto di petali di fiori, usati per realizzare delle vere e proprie opere d’arti.

 L’evento coinvolge, come sempre, tutti gli abitanti dlla cittadina romana che assiduamente partecipano alle diverse attività organizzative necessarie per la buona riuscita della grande manifestazione. L’area dell’Infiorata si estende per quasi 2000 mq e sono più di 350000 i fiori impiegati per colorare i quadri. Solitamente lungo la strada si realizzano 13 quadri, ciascuno dei quali ha una dimensione di 7 metri di larghezza e 14 metri di lunghezza.

Nonostante sia un evento che affonda le sue radici nel passato, l’infiorata mantiene sempre uno stretto legame con l’Attualità e la Religione, Dopo la pausa pranzo consumata presso il Ristorante “Le Due Torri” di Albano, il gruppo si è recato in visita al Castel Gandolfo adiacente al lago Albano. Esso costituisce il circuito dei Borghi più belli d’Italia ed è conosciuto, soprattutto per la presenza della residenza estiva dei Papi.  (Pasquale iannucci)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore