Sformatini grigliati di parmigiana

Anna Filannino

 Carissime amiche buon inizio settimana, ecco a voi la ricetta di questo soleggiato lunedì:

Tagliate le melanzane nel senso della lunghezza, cospargetele di sale e lasciatele riposare al fine di eliminare tutta l'acqua amarognola.

Sbucciate e tritate la cipolla, fatela appassire in un tegame con l'olio, unitevi la polpa di pomodoro, salate, pepate, cuocete la salsa per 10 minuti, spegnete il fuoco ed unite il basilico tritato.

Lavate le melanzane, asciugatele e grigliatele; usatene la metà per rivestire il fondo e le pareti di quattro stampini. Riemèpiteli con il sugo di pomodori alternato alle melanzane rimaste, alla mozzarella a dadini ed al grana; terminate con le melanzane e cuocete gli sformatini in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Toglieteli dal forno, fateli raffreddare e serviteli con il sugo rimasto.

Potete anche preparare gli sformatinio, cuocerli in forno e poi congelarli. Dovete ricoprirli con carta alluminio affinchè il contenuto degli stampini rimanga inalterato. In freezer possono rimanere per un mese. Quando deciderete di mangiarli basterà ripassarli in fornno già caldo per 10 minuti. 

Ingredienti per 4 persone

1 kg di melanzane lunghe

400 g di polpa di pomodoro

una mozzarella

50 g di grana grattugiato

1 cipolla piccola

1 ciuffo di basilico

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale

pepe

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net





Articoli correlati



Altro da questo autore



Martino Liquori
test 300x250
In Evidenza
test 300x250