Tiramisù con pan di spagna

Anna Filannino

Ricetta estiva

 Carissime amiche, stamattina vi propongo una variante della ricetta del tiramisù realizzata con pan di spagna. Potrete trasformare il vostro tiramisù in un buonissimo semifreddo. Il successo è assicurato!

Prendete 3 uova, dividete il tuorlo dall'albune. Montate a neve gli albumi. In un'altra ciotola mettete i 3 tuorli, 400 g di zucchero 400 g di mascarpone, un goccio di caffè e frullate il tutto. Quando la crema sarà pronta incorporate gli albumni precedentemente montati a neve e frullate il composto.

A parte preparate il caffé. Prendere il pan di spagna (potrete usare quello confezionato o, se volete potrete prepararlo voi) adagiatelo su una pirofila; bagnatelo accuratamente con il caffé evitando di lasciare punti asciutti. Versate una metà del composto; adagiate sulla crema un altro strato di pan di spagna, bagnatelo con il caffè in  mmodo accurato. Versate l'altra metà del composto. Adagiatte un ultimo strato di pan di spagna, bagnatrelo con il caffé e ricopritelo con panna montata. Spolverizzate il tutto con cacao amaro.

Laciate assestare il tiramisù; a questo punto scegliete se preferite metterlo in frigo -  per ottenere l'effetto classico - o se volete farlo diventare un ottimo semifreddo - in questo caso dovrete metterlo in congelatore per almeno 3 ore e tirarlo fuori un quarto d'ora prima di servirlo. Buona degustazione!

Ingredienti

Per la crema:

3 tuorli

3 albumi

400 g di mascarpone

400 g di zucchero  

2 cucchiai di caffé

3 fette di Pan di spagna (comprato o preparato in casa)

Per la guarnizione:

1 barattolo di panna montata pronta all'uso

3 cucchiai di cacao amaro

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore