Somma Vesuviana, la rassegna culturale “Natività e Creatività”

Rossella Sgambati

SOMMA VESUVIANA - L’Accademia Vesuviana di Tradizioni Etnostoriche e la Casa delle Lucerne del prof. ing. Rianna Arcangelo nel periodo 8 dicembre 2017 - 15 gennaio 2018, organizza la rassegna culturale “Natività e Creatività’”.

 

L’organizzazione

La rassegna vedrà all’opera diversi artisti che dovranno rappresentare su delle lenzuola matrimoniali, per ricordare la Sacra Famiglia (l’unica in cui poteva nascere il Fanciullo che avrebbe salvato il mondo), opere con diverse tematiche. Le lenzuola, che nell’Ottocento venivano ricamate dalle spose come segno di promessa di matrimonio, fungeranno da superficie per le opere degli artisti, che verranno esposte dapprima al Rione Casale (Somma Vesuviana) e poi si estenderanno a macchia d’olio lungo altri territori. I lavori dovranno rappresentare 12 problematiche attuali a cui l’uomo deve rispondere, così come 12 sono i mesi dell’anno. Le lenzuola verranno illuminate a mezzanotte come segno delle questioni che l’uomo non riesce a risolvere.

 

I temi

Non può mancare la lucerna come simbolo della fertilità femminile, come dono che ha permesso la continuità della vita.

Il tempo dell’incertezza e l’offesa ai danni della natura e cultura saranno altri protagonisti della rassegna, assieme all’apporto della scienza robotica e della protesica, che hanno un ruolo rilevante nella società attuale.

I valori umani, terzo tema di ampio respiro della mostra, saranno evocati nella speranza di unire gli uomini nella globalizzazione in atto.

 

La struttura

La rassegna prevedrà una Mostra d’Arte in vari luoghi che interesseranno diversi

monumenti storici di Somma Vesuviana (Na), (Castello – ex Chiesa S. Maria a Castello – Collegiata – Museo Etnostorico delle Genti Campane – Centro Storico di Somma Vesuviana) seminari, incontri musicali e poetici. La rassegna avrà eco anche nei Vicoli Spagnoli di Napoli (Le Lenzuola dall’Antico Centro Medievale di Somma Vesuviana saranno stese nell’Antico Centro Storico di Napoli).

 Per info: email: accademia.tradizioni@alice.it - accademy@pec.it

 

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore