Brusciano, ultima sera in Festa

Rossella Sgambati

Brusciano – Il 29 agosto 2017 è stato protagonista dell’ultima serata della Festa bruscianese, Enzo Avitabile & Bottari.

 

Note sull’artista.

Nato a Napoli il 1° marzo 1955, Avitabile è un sassofonista, compositore e cantautore italiano. Sullo sfondo della sua vita il quartiere Marinella da sempre amato dell’artista e in primo piano il Conservatorio di San Pietro a Majella, dove si è diplomato in flauto. Tra i nomi celebri con cui ha collaborato citiamo: James Brown, Tina Turner, Maceo Parker, Marcus Miller, Richie Havens, Randy Havens, Randy Crawford, Afrika Bambaataa. Il 27 marzo 2017 ha vinto 2 David di Donatello come “Miglior Musicista” per la colonna sonora del film Indivisibili, di Eduardo De Angelis, e come “Migliore canzone originale” con il brano Abbi pietà di noi. Nelle sue vene scorre sangue pop, rock e ritmo afro-americano.

Struttura della serata.

Suon di tamburi. Abballat ‘o groove! Abballat ‘o groove! Assaggiam ‘o ritmo, abballam ‘o messagg. Siamo fratelli sul ritmo? Sicuro?, queste le parole di Enzo Avitabile mentre cantava le sue canzoni coinvolgendo la folla nella sua musica.

Per un palco illuminato delle luci viola, blu, gialle, rosse che si riflettevano impetuose sugli alberi della Piazza XI Settembre, il Maestro non poteva deluderci e ci ha dedicato il suo fantastico assolo di sassofono, rendendo ancora più brillante la serata con il suo ritmo “groove”.

E poi ballare sulle note di Mane e Mane: Mane e mane int' 'a stu fridd' che fa 'o viento ca vene 'o viento ca va mane e mane sott' a 'nu cielo zulu 'o vient pe' sempe 'o vient mai 'cchiù. E i grandi applausi della folla ad acclamarlo non si sono fatti mancare, anzi riecheggiavo oltre la piazza. Innamorati che ballavano abbracciati sul ritmo della sue canzoni, bambini che saltellavano in cerchio, l’ultima serata della Festa di Brusciano si è conclusa nel meglio delle sue performance.

Anche se quest’anno sono state prese delle severe misure di sicurezza e i fuochi d’artificio sono mancati all’appello, bisogna dire che il popolo bruscianese è rimasto più che soddisfatto. Bastava vedere i volti felici delle persone venute ad ascoltare il Maestro.

 Novità.

Non mancano sorprese. Il 2 settembre 2017 alle ore 20h30 presso gli spazi della Piazza XI Settembre si esibirà l’artista Cosimo Barra, partecipante dell’edizione 2016/2017 del noto programma presentato da Maria De Filippi, Amici. Ballerino di latino-americano dall’età di 6 anni, quando ha cominciato a coltivare la sua vera passione, Cosimo ci regalerà un’altra serata all’insegna del divertimento.

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore