La Festa dei Gigli da East Harlem a Brusciano

Rossella Sgambati

Anche gli Usa hanno abbracciato la tradizione bruscianese con la Ballata dei Gigli nel quartiere di East Harlem il 13 agosto, facendo eseguire l’Inno dedicato a Sant’Antonio dal compositore bruscianese Fiore D’Amato; il tutto postato su YouTube all’indirizzo: (https://goo.gl/wqQFSz).

Il Consiglio di Amministrazione della  Società del Giglio di East Harlem è composto da: Frankie Bracco, Johnny “Z” Zangaglia, Frankie Uvenio Sr, Frankie Uvenio Jr, Dominic Rusello, Victor Dellacurti, Paul Dellicarpini, Mitch Farbman, Gerard Madio, Anthony Prisco, Phil Bruno, Nick Alleva, Anthony Repetti, Vincent Yanni.

Il portavoce della Festa è stato Phil Bruno, che insieme alla consorte Elaine e John Spampinato, apriranno le danze all’amata celebrazione bruscianese, prevista tra il 23 e il 27 agosto.

Anche gli italoamericani fanno sentire la loro voce e, ballando tra le strade del quartiere americano, ci inviano un cordiale messaggio di inizio festività: «Ancora una volta desideriamo esprimere i nostri più calorosi auguri a tutti i membri del Consiglio Comunale, al Sindaco di Brusciano Giosy Romano, al Presidente del Consiglio Comunale, Luigi D’Amato, al  Consigliere Comunale, Antonio Di Palma, a tutti i Comitati Festa, Associazioni civili e religiose, le Comunità Parrocchiali e al nostro caro amico, ricercatore sociale e giornalista, Antonio Castaldo. Il Consiglio di Amministrazione della Giglio Society di East Harlem, il Capo Paranza Frankie Bracco e tutti i nostri membri di Paranza augurano a tutte le Società dei Gigli ed ai Comitati di Brusciano, Giglio Croce, Giglio Gioventù, Giglio Ortolano, Giglio Passo Veloce e Giglio Sant’Antonio - Comitato Commercianti, a tutti i loro membri e Capi Paranza una Buona Festa! Vogliamo estendere i nostri più sinceri saluti a tutto il Popolo di Brusciano. East Harlem e Brusciano condividono un reciproco amore per la tradizione e la nostra amata Festa di Sant’Antonio. Viva Sant’Antonio!».

Non ci resta che aspettare la Festa degli obelischi (Croce, Gioventù, Ortolano, Passo Veloce e Sant’Antonio), che si esibiranno con la classica ballata il 27 agosto 2017 salutando i cittadini bruscianesi.

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore