Il Ferragosto ercolanese tra spettacoli musicali e visite guidate

Rossella Sgambati

Il Ferragosto ercolanese si aprirà con un appuntamento musicale di ampio respiro la domenica del 13 agosto, precisamente alle ore 21h00.

Al centro il Festival delle Ville Vesuviane che presenterà Valentina Stella e Enzo Gragnaniello, interpreti che, fin dalla loro nascita artistica, hanno ricercato le radici profonde della terra napoletana riproducendole attraverso la loro voce. 

 

Valentina Stella, nome d'arte Immacolata Iorio, è una cantante italiana di un certo livello. Ha portato Napoli in tournée in tutto il mondo, ha lavorato a fianco di Marisa Laurito in alcuni spettacoli e ha lasciato una sua impronta indelebile anche sul grande schermo con Alessandro Siani

 

Enzo Gragnaniello, dal canto suo, ha vinto premi quali Targa Tenco e il Premio Culturale e Musicale Armando Gill, ha portato la voce napoletana in giro per il mondo e ha partecipato alla pellicola del grande Nino D'Angelo

Ercolano il 13 agosto sarà svegliato dalle voci cupe, malinconiche e, soprattutto, "vere" dei due artisti, che si accingeranno a cogliere la Napoli di un tempo e a riprodurla in un'epoca contemporanea, con degli scenari alqualto suggestivi e delicati, così come le sfumature della nostra terra. 

Ad accompagnare lo spettacolo musicale, ci saranno i venerdì compresi fino al 6 ottobre che saranno protagonisti di visite guidate nelle aree di impronta artistico-storica di Ercolano. 

Si tratta del Parco Archeologico e del Mav. Il primo animerà le serate a partire dalle ore 22h00 proprio dal Corso Resina, a cui si accederà fino alle 22h00 per visitare, sotto luce soffusa, le meravigliose dimore romane; il secondo con apertura fino alle 23h00 ci accompagnerà con la multimedialità tecnologica in un viaggio nel passato nelle terre di PompeiErcolanoBaiaStabia e Capri. 

 

Il Ferragosto ercolanese si chiuderà in bellezza, lasciando nei cittadini e nelle persone accorse a visitarne i luoghi un ricordo all'insegna della riscoperta "partenopea". 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net



Articoli correlati



Altro da questo autore



Martino Liquori
test 300x250
In Evidenza
test 300x250