
Paolo Isa
Nociva per la salute?!?
La tv, cara amica delle serate invernali, aiuto indispensabile per le mamme sempre indaffarate con le faccende domestiche, madre surrogata amorevole e benigna, oggetto del desiderio di molti bambini che non possono fare a meno delle sue “coccole”, mostra il suo lato “oscuro”.
Uno studio pubblicato dall’American Journal of Preventive Medicine sostiene che guardare troppa Tv comporterebbe l’aumento del rischio di morire di malattie quali il cancro, patologie cardiache, diabete, influenza polmonite ed, addirittura, determinerebbe un aumento delle possibilità di suicidio.
Il gruppo di scienziati che ha condotto le ricerche è stato capeggiato dalla dott.ssa Sarah Kadle del National Cancer Institute. Lo studio è iniziato nel 1995, sono stati studiati 221.000 adulti sani tra i 50 e i 70 anni e si è notata una stretta relazione tra il tasso dei decessi per le malattie su menzionate ed il tempo trascorso a guardare la tv. Si è evidenziato che chi trascorreva un lasso di tempo superiore alle 7 ore di fronte al piccolo schermo aveva il 74% di possibilità in più di contrarre una delle patologie di cui sopra.
In realtà, lo studio ha evidenziato la stretta correlazione tra sedentarietà e mortalità; la dott.ssa ha posto l’accento sulle ore trascorse dinanzi alla televisione: “è noto che guardare la tv è il comportamento sedentario più comune e la nostra ipotesi è che sia indice di una generica inattività fisica”
I risultati raggiunti, dunque, mostrano come guardare troppa tv aumenterebbe il livello di insulina presente nell’organismo provocando un aumento del rischio di infiammazioni, un indebolimento dell’apparato cardiovascolare e polmonare ed una diminuzione del tono muscolare.
Gli scienziati, pertanto, consigliano di diminuire il numero di ore che si è soliti trascorrere “indivanati” – per usare un’espressione gergale – e privilegiare l’attività fisica. Il movimento aiuta a mantenersi sani.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Leggi tutti gli articoli di Anna Filannino >>
L'Amica Geniale: il nostro territorio presente nella grande fiction Rai.
Marigliano, Menichini e Devastato su Rai 1
Marigliano, mariglianesi in carriera: Serena Avviso
Arte e cultura, il Premio Cimitile va in tv: ecco la programmazione
Standing ovation per Maryam Tancredi a The Voice: entra nel team di Al Bano.
Spettacoli, arriva la seconda edizione del talent show campano The Battle of Dreams
'Ma che Domenica' in onda il 25 dicembre : il format televisivo campano si veste di rosso Natale
Al via il Programma Televisivo napoletano 'Ma che Domenica' : spettacolo, arte e cronaca
Cimitile, il Complesso Basilicale protagonista su Rai Storia
Da Pomigliano a Bake Off Italia, la sfida di Martina su Real Time
Amici 2016, vince Sergio: il 'big boy' sarà a Nola nel fine settimana
Amici 2016: Lele incontra i fan a Pomigliano
Tutti pazzi per...'Salvatore Conte': ieri a Pomigliano
Amici 2016, il pomiglianese Lele è in finale
Commenti