Marigliano, Cives Up: progetto di Educazione Civica alla Dante Alighieri

Redazione

*** Locandina e Video ***

MARIGLIANO - Continuano i programmi di Educazione Civica nella scuola media statale Dante Alighieri con il progetto Cives Up, che ha come referente la professoressa Annalisa De Caro.

La  manifestazione finale del progetto, che ha coinvolto tutte le scuole d’Italia, si svolgerà in presenza nel Teatro del Lido di Ostia il 4 giugno 2021 dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

All’evento saranno presenti anche i docenti della scuola media statale Dante Alighieri e del Liceo Colombo che rappresenteranno  la città di Marigliano .

Alcune classi della scuola media, guidati dai loro docenti, hanno portato avanti il progetto Cives Up, un percorso didattico che si propone come possibile opzione dell’insegnamento dell’educazione civica.

Il lavoro ha visto tre classi coinvolte: la 1ª H, la 3ª C e la 3ª E.

La 1ª H, coordinata dalla stessa professoressa Annalisa De Caro,  con il supporto della professoressa Antonietta Cosentino, ha affrontato il tema del bullismo e del cyber bullismo con il titolo: ” I NO Che Ci Piacciono”, in cui i ragazzi evidenziano i fenomeni tra i compagni della loro età e la scarsa conoscenza e attenzione al tema.

La classe  3ª C, invece, si è interessata di un tema quanto mai attuale oggi giorno, la violenza di genere, dal titolo: “Il Coraggio di Flavio”.  Il progetto coordinato dalla professoressa Lucia Giugliano, con il supporto della professoressa Teresa Restaino,  affronta lo spinoso problema, che genera violenza,  che oramai è nei titoli della cronaca nera ogni mattina.

 La classe 3ª E,  infine,  ha trattato un tema  per la promozione della cultura della legalità, dal titolo: “Il Mondo nelle Nostre Mani”, coordinato dalla professoressa Rosa Devastato ( per il II Quadrimestre dalla professoressa Mariangela Raimondi), con il supporto del professore Latte Elia.

In esso i ragazzi hanno affrontato lo spinoso tema dell'ambiente e dell’abbandono dei rifiuti, partendo da situazioni vere e a loro familiari come la raccolta e l’abbandono dei rifiuti nella nostra Marigliano, chiedendosi cosa si fa e cosa si potrebbe fare per rispettarla di più e viverla al meglio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore