Marigliano, IISS M. Rossi Doria: cerimonia di premiazione delle eccellenze scolastiche

Redazione

MARIGLIANO - Sabato 29 maggio 2021 alle ore 10:00 dall’Aula Magna dell’IISS Manlio Rossi Doria di Marigliano, in collegamento online con tutte le aule e con gli alunni in DAD, si terrà la Cerimonia di Premiazione delle Eccellenze Scolastiche, per l’anno scolastico 2019/2020.

Un anno difficile, che ha visto lo scoppio della pandemia da Sars-cov2, provocando sgomento, incertezza, paura, angoscia e tuttavia la scuola non si è fermata. Le attività didattiche non si sono mai interrotte, ma trasformate rapidamente, dando l’opportunità ai nostri alunni di continuare a studiare, ad interagire con compagni e docenti.

Con questa premessa, premiare gli alunni che si sono distinti per impegno e profitto in un anno così difficile assume una valenza diversa, perché diventa la testimonianza che ciò che appare un ostacolo, un limite alle possibilità di crescita, può diventare un’opportunità vincente e ancora più gratificante.

E non a caso, quest’anno il Rossi Doria introduce un nuovo premio, il PREMIO BONTA’ per chi ha dato prova di disponibilità, generosità, abnegazione e senso di responsabilità e sacrificio per gli altri.

La pandemia, infatti, ci ha fatto comprendere che “siamo tutti sulla stessa barca” e non si può dare spazio all’individualismo e all’opportunismo egoistico.

La nostra scuola sente la responsabilità di formare cittadini che sappiano agire per il bene comune, che sappiano capire che l’altro si identifica con l’io, non solo in un’ottica religiosa, ma anche e soprattutto nella dimensione civile e comunitaria. L’etica dell’eccellenza diventa così veicolo per l’assunzione di una condotta orientata al successo nella vita di ciascuno e di tutti. Complimenti ai nostri ragazzi. Ad maiora!                                

Prof.ssa Gerardina Sorrentino

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore