Saviano, una raccolta per ricordare il dr Carmine Sommese

Redazione

Una raccolta racchiusa in un volume per ricordare le doti umane del Dottor Carmine Sommese dal 2020 al 2021

NOLA -  Ci sono persone che in virtù del loro particolare ruolo pubblico attivano una meccanica contradditoria del ricordo e del giudizio retrospettivo sul loro operato, rivelandosi capaci di affascinare e respingere allo stesso tempo. È forse il caso del Dottor Carmine Sommese.

Non ho mai limitato però lo sguardo al cerchio della mia città ma ho inteso dare a Nola una dimensione spaziale che si ampliasse a tutto il territorio circostante cui essa è legata da fili storici, sociali, economici e culturali in una feconda rete di scambi.

È in questo contesto che ho deciso di dedicare una rassegna stampa speciale al compianto chirurgo, primario, medico dell’Ospedale Santa Maria della Pietà di Nola e per molti anni Sindaco della città di Saviano fino alla morte avvenuta il 18 aprile 2020, a causa del Covid-19: è il prossimo lavoro di Luigi Fusco, Maresciallo della Guardia di Finanza in congedo, Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2004.

L’opera vanta circa 80 articoli tratti da quotidiani nazionali e locali, pubblicati nel biennio 2020/2021, sulla vicenda personale di Sommese, di uomo benvoluto dalla comunità cittadina, per i cui interessi ha operato; vittima dello stesso male per far fronte al quale era impegnato in prima persona, quotidianamente, per garantire le cure ai pazienti che ogni giorno arrivavano in ospedale per questa emergenza.

La Rassegna Stampa su Carmine Sommese sarà presentata nei prossimi mesi a Saviano e a Nola, l’evento sarà promosso dal Centro Studi Alcide De Gasperi e dalla Pro Loco Nola Città d’Arte. Comunicato

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore