
Redazione
Distanti ma vicini. Il virtuale incontra la fantasia: immaginiamo la realtà. --- LOCANDINA ---
MARIGLIANO - L’Impossibile diventa possibile: le immagini, le storie raccontate, gli eventi, le manifestazioni e tanto altro è questa la nuova frontiera (SFIDA-PROVA) a cui si ispira l’open day virtuale che il Liceo Colombo promuove con diversi incontri programmati nei giorni:
18 dicembre 2020, dalle ore 16:00 alle 18:00;
9 gennaio 2021, dalle ore 16:00 alle 18:00;
11 gennaio 2021, dalle ore 16:00 alle 18:00.
In vista del particolare momento che vede gli studenti e le studentesse di fronte all’importante scelta del percorso di studi da seguire, il Liceo Colombo ha realizzato un percorso virtuale, una sorta di viaggio fantastico tra gallerie fotografiche, interviste, video, esperimenti, esercitazioni laboratoriali, incontri con personaggi del panorama culturale, scientifico, artistico e tanto altro.
Un percorso ideato dalla Dirigente Scolastico Prof.ssa Nicoletta Albano, coadiuvata dalla responsabile dell’Orientamento prof.ssa Antonella Spiezia, con la collaborazione della prof.ssa Carmelina Buonocore referente G.L.I. (inclusività) e l’ausilio tecnico dell’animatore digitale prof. Christian Terracciano, che ha l’intento di costruire una proposta che non tenda a contrapporre il reale al virtuale, pensando che l’uno escluda l’altro, anzi nella consapevolezza che invece l’incontro, l’armonizzazione del mondo reale con quello virtuale possa diventare una “ possibilità” una “sfida” che ha affascinato la Dirigente Scolastica ed i docenti del Liceo C. Colombo.
Questo progetto vuole stimolare la curiosità dei visitatori invitandoli ad andare oltre ciò che le immagini propongono, perché le immagini reali sono solo parte della vita e il mondo del Colombo è molto più ricco e profondo di quanto le figurazioni e le rappresentazioni possano dire. L’Open day virtuale vuole essere solo l’inizio di un cammino che potrà vivere le sue fasi conclusive nei prossimi mesi, quando sarà possibile rincontrarsi per la riscoperta dei luoghi già visitati e immaginati. In quel momento il reale e il virtuale, che hanno preparato e incuriosito i futuri allievi, lasceranno il posto al momento “dell’incontro” la meta futura verso cui è proiettato il virtual open day
Quello che verrà mostrato in questo itinerario virtuale è quanto di più reale ci sia, è la modalità che cambia, non la proposta, non l’offerta che sarà quanto più ricca e variegata possibile nel rispetto delle differenze personali e gli specifici bisogni.
Il virtual Open Day sarà per i futuri colombini un modo diverso di approccio alla nuova realtà scolastica, un modo dove visitare le varie stanze ricche di sorprese e di racconti fatti dagli alunni e i docenti dove l’impossibile diventa possibile, l’immaginifico diventa opportunità di vita e di sviluppo della PERSONA.
E’ questa certezza che sostiene il lavoro di ogni docente impegnato costantemente in una continua ricerca e progettazione dove il futuro è la prospettiva verso cui procedere; chi sa progettare, sa sognare, sa realizzare. É questa l’arte della docenza, la vera arte dell’insegnamento, “l’anima vera” che vogliamo trasmettere ad ogni alunno: fare dei propri progetti, dei propri sogni l’essenza e la realtà della propria vita.
VI ASPETTIAMO.
Prof.ssa Antonella Spiezia
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Leggi tutti gli articoli di Redazione >>
Saviano, sbullizziamoci
Marigliano, Festa di San Sebastiano: le celebrazioni religiose tra sobrietà e devozione
Il mondo salvato dai bambini, progetto nel dossier Procida 2022
Rinviata la borsa mediterranea del turismo in programma alla mostra d’oltremare dal 28 al 30 maggio
Vaccino? Se non ora quando: domani il webinar di ProssimaMente
I Figli del pacco... oggi e domani
Marigliano, oggi e lunedì Open Day Virtuale del Liceo Colombo
Uncinetto per solidarietà
Aido Nola-Cimitile e Associazione ALBA a favore dei bambini.
Parte l'operazione Santa Claus: 400 giocattoli ai bambini disagiati
Marigliano, la Notte dei Congiunti
Marigliano, virtual open day al Rossi Doria
Nola, arriva il tampone sospeso
Marigliano, gli eventi natalizi del Santuario della Madonna della Speranza
Commenti