
Redazione
MARIGLIANO - Il Comune di Marigliano ha registrato presso il ministero dello Sviluppo Economico un marchio geografico collettivo per 8 colture del territorio : patata novella, finocchio, scarola, cavolfiore gigante Napoli, broccoli friarielli, torzella, melanzana napoletana e papaccella.
Potranno aderire al marchio le aziende che coltivano nei territori dei comuni di Marigliano, Mariglianella, Brusciano, San Vitaliano e Acerra. L' incontro di presentazione ci sarà venerdì 31 gennaio, alle ore 18, nell' ex chalet delle Magnolie ora adibito a centro polivalente.
Interverranno il coordinatore del progetto Gianluca Iovine, Gabriele Melluso, vicepresidente nazionale di Assoutenti, e i rappresentanti dell’agenzia di comunicazione e marketing “Mokos” a cui sarà affidato il compito di lanciare i prodotti. Al sindaco Antonio Carpino sono stati affidati i saluti di apertura .
L’iniziativa ha ricevuto i consensi delle associazioni a tutela dei consumatori, riconosciute dal ministero dello Sviluppo Economico . Il marchio registrato alla Camera di Commercio come Terre d'Eccellenza Marigliano sarà presentato per l' occasione a tutti gli operatori del settore. Per essere ammessi all' iniziativa bisogna avere tutti i requisiti previsti dal disciplinare per cui sono previsti campionamenti sull' acqua e sul suolo per garantirne la salubrità .
Insomma di certo non si coltiverà nelle zone finite alla ribalta per contaminazioni di sostanze inquinanti . A controllare tutto il processo ci sarà il presidente del Consiglio comunale , Vito Lombardi , agronomo e fautore del marchio . L’iniziativa ha richiesto due anni di lavoro per l' iter procedurale e l' azione di convincimento degli organi preposti.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Leggi tutti gli articoli di Redazione >>
Covid-19. La testimonianza che noi dobbiamo dare: un convegno in teleconferenza
Palma Campania, presentazione della scultura dedicata al Carnevale
La Mascherina d'Argento diventa Social
Saviano, sbullizziamoci
Marigliano, Festa di San Sebastiano: le celebrazioni religiose tra sobrietà e devozione
Il mondo salvato dai bambini, progetto nel dossier Procida 2022
Rinviata la borsa mediterranea del turismo in programma alla mostra d’oltremare dal 28 al 30 maggio
Vaccino? Se non ora quando: domani il webinar di ProssimaMente
I Figli del pacco... oggi e domani
Marigliano, oggi e lunedì Open Day Virtuale del Liceo Colombo
Uncinetto per solidarietà
Aido Nola-Cimitile e Associazione ALBA a favore dei bambini.
Parte l'operazione Santa Claus: 400 giocattoli ai bambini disagiati
Marigliano, la Notte dei Congiunti
Commenti