Marigliano, Natale all'I.C. Don Milani Aliperti

Anita Capasso

MARIGLIANO - La parola d' ordine è solidarietà per sostenere le attività della scuola, l'acquisto di materiale e sussidi didattici. I mercatini di Natale dell' I.c. "don Milani-Aliperti"  sono scesi in campo a sostegno dell' istruzione. Il dirigente scolastico, Luigi Amato, lo ribadisce a gran voce durante le esibizioni dei bambini della scuola elementare, che hanno mostrato grande sensibilità e senso del dovere.

Bellissimo il repertorio di musiche natalizie, che ha visto gli alunni esibirsi in un mega canovaccio  di suoni  gospel. La lunga maratona della felicità e della condivisione è iniziata nella prima mattinata, quando circa 100 bambini delle medie del corso musicale sono andati in trasferta a Napoli per sostenere la manifestazione in favore dei detenuti.

Tutti hanno diritto ad una possibilità. E' stato il dirigente, Luigi Amato, ad introdurre le varie classi della elementare, che si sono alternate sul palco per la gioia dei propri familiari, creando un clima di aggregazione,  sempre più raro nella società delle nuove tecnologie. A chiudere la manifestazione sono state  le quarte e le quinte che all'unisono hanno suonato con la diamonica un canto di Natale benaugurale.

A fare da scenario alla kermesse i mercatini di prodotti e manufatti artigianali, creati dagli stessi bambini con le proprie docenti  e dai genitori. Per far crescere la solidarietà si è provveduto ad allestire anche il banco dei dolci preparati dalle mamme con l'obbligo di specificare gli ingredienti e  la data di produzione.

Il prossimo appuntamento con il Natale sarà sabato e domenica prossima con il concerto dei 100 elementi degli alunni della scuola media. L' appuntamento è presso l'auditorium della media Aliperti. Il messaggio del dirigente Amato: “Siate corresponsabili, trascorrete tempo con i vostri figli e valorizzate le loro aspirazioni, non imponete i vostri modelli in modo da non abbatterne l'autostima".

Mattinata baciata dal sole e dalla speranza di un mondo più umano e con gli occhi rivolti ai più deboli: è questo il laboratorio di comunità.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>


Galleria



Articoli correlati



Altro da questo autore



Angelo Bruscino
test 300x250
In Evidenza
test 300x250