Marigliano, premiazione cicloturismo Randonnèe

Redazione

--- FOTO ----

MARIGLIANO - La Pro loco "Civitatis e l'Associazione Ambiente Azzurro fin dalla nascita hanno preso a cuore tematiche socio/culturali che hanno come obiettivo di risvegliare e potenziare nei cittadini il senso di appartenenza ad un territorio che esprime criticità ambientali,  ma ancora di più risorse storiche di notevole pregio che vanno annoverate in una ricca, prosperosa e antica presenza umana .

 Le azioni socio/culturali della Pro Loco sono state concentrate essenzialmente su due tematiche: accoglienza e fruibilità del paesaggio  intese  come luogo di frequentazione ludica, sportiva , lavorativa, per la produzione di beni e la distribuzione degli stessi .

 

Dal 18 maggio scorso gli eventi  condivisi e organizzati insieme all'Associazione Ambiente Azzurro hanno dato vita ad una continuità promozionale del territorio che ha permesso ai visitatori di apprezzare luoghi di interesse storico/artistico presenti nel centro storico.

 Con la condivisione cicloturistica dei Randonnèe si è aperto un nuovo orizzonte. Nel mese di maggio hanno realizzato la prima tappa cicloturistica a Marigliano partendo dal Castello Ducale per raggiungere il Santuario di Montevergine, molto caro ai Mariglianesi.

Gli amici Randonnèe sono ritornati a Marigliano per continuare con noi a condividere  la loro storia ciclistica. Questa nuova realtà può dare impulso a rendere maggiormente fruibile il territorio, consentendo una mobilità sostenibile a zero impatto ambientale e una frequentazione in sicurezza per attività ludico/sportive, dal centro urbano.

  Ai rappresentanti Istituzionali è stato rivolto l 'invito a operare in tal senso e accompagnare le proposte delle Associazioni promotrici per la difesa del decoro e della bellezza del paesaggio urbano e naturale/agricolo presente .

 I ringraziamenti vanno ai ragazzi della V B  del Liceo Colombo di Marigliano con la loro prof. Annamaria Russo e la dirigente Nicoletta Albano che hanno presentato un loro lavoro multimediale sulla sostenibilità ambientale e sul miglioramento degli spazi pubblici,  esaltando il loro decoro e la loro vivibilità, al sindaco di Marigliano Antonio Carpino, al consigliere della città Metropolitana di Napoli  Giuseppe Jossa,  alla superiore suor Adele,  che ci ha accolti e ospitati, a tutto il numeroso e  vivace gruppo Randonnèe, al presidente dei Randonnèe Mariano , al vice presidente Giuseppe, al responsabile del gruppo Randonnèe Mariglianese Ferdinando. 

Proloco "Civitatis" Rosanna Quartucci

 Associazione  Ambiente Azzurro  Michele Quartucci

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>


Galleria



Articoli correlati



Altro da questo autore



ambiente300x600-2
test 300x250
In Evidenza
test 300x250