Rigenerazione Urbana: a che punto siamo

Redazione

Sarà illustrato un esempio di Rigenerazione Urbana: il Parco Green progettato dall’arch. Nino Serpico per Immobiliare Giugliano srl in Frattamaggiore. --- Locandina ---

NAPOLI - La scadenza è prossima, ma ancora nulla è ufficiale: sarà prorogato il Piano Casa della Regione Campania? Sarà approvato un nuovo testo unico in materia di Pianificazione Urbanistica? Cosa si intende per Rigenerazione Urbana? Quali caratteristiche dell’economia circolare? Se ne discute il prossimo 5 dicembre , nella splendida cornice della Sala Vasari in Piazza Monteoliveto, Napoli, dalle ore 15.

Un convegno organizzato dall’arch. Concetta Marrazzo, consigliere, coordinatrice ed anima del Dipartimento delle Politiche Urbane dell’Ordine degli Architetti di Napoli.

Fusco Girard afferma che le caratteristiche dell’economia circolare si possono riassumere nello slogan delle “6 R: Risparmio, Riuso, Recupero, Riciclo, Rigenerazione, Rinnovabili. La città delle energie rinnovabili, da consumatrice di energia diventa essa stessa produttrice dell’energia di cui ha bisogno per funzionare..” Un progetto di Rigenerazione Urbana non può che tenerne conto.

Sarà illustrato il progetto dell’arch. Nino Serpico, redatto e diretto per conto dell’Immobiliare Giugliano in Frattamaggiore, che rappresenta il primo caso concreto di Parco Green a consumo quasi zero, con alloggi in classe energetica A4, no gas.

Sono previsti crediti formativi per i tecnici che si registreranno al Convegno.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250