Marigliano, convegno al Manlio Rossi Doria: Eluana 10 anni dopo, bioetica e fine vita. Posizioni a confronto

Redazione

MARIGLIANO - Gli interrogativi etici, che sorgono ogni qualvolta si affrontano temi quali il “fine vita”, non trovano risposte semplici, né definitive. Il dibattito resta aperto nonostante le tante posizioni espresse da filosofi, scienziati, giuristi, uomini di fede, fino ad arrivare alle testimonianze, le più autentiche e le più coinvolgenti, di chi soffre di malattie invalidanti per sé o dei propri cari.

E ritorna la domanda: cosa farei se vivessi direttamente o indirettamente una situazione del genere? Quale sarebbe la mia scelta: vivere tra mille sofferenze e indicibili difficoltà o interrompere quella che viene considerata “una non vita”? Ecco perché in occasione del decimo anniversario della morte di Eluana Englaro, l’IISS Rossi Doria di Marigliano ha voluto riaccendere i riflettori su una questione così spinosa, offrendo, anche alle nuove generazioni di maggiorenni, l’opportunità di affrontare tematiche dolorose, nei confronti delle quali non serve voltare lo sguardo altrove per allontanarne la gravità e le implicazioni morali e civili.

Anche in qualità di cittadini italiani, infatti, le problematiche legate alla bioetica diventano un modo per manifestare il proprio livello di partecipazione attiva in un dibattito democratico. Un convegno al Rossi Doria è anche una tappa di un percorso formativo di approfondimento per gli alunni più meritevoli, in un momento di confronto con altre realtà scolastiche e con alte professionalità del mondo della ricerca e delle professioni per allargare gli orizzonti dei propri studi.

L’interessante dibattito, aperto alla cittadinanza, si terrà il 29 ottobre, alle ore 17:00, presso l’aula Magna dell’ Iss “Manlio Rossi Doria” di Marigliano. Dopo i saluti del D.S., prof.ssa Angela Buglione, la parola passerà ai seguenti relatori:

• PROF. MAURIZIO MORI  –  PROFESSORE ORDINARIO DI “FILOSOFIA MORALE E BIOETICA” ALL’UNIVERSITÀ DI TORINO E PRESIDENTE DELLA CONSULTA DI BIOETICA ONLUS

• PROF. LUCA LO SAPIO – CONSULTA DI BIOETICA ONLUS, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”

• DOTT. ALDO BOVA – PRESIDENTE NAZIONALE DEL FORUM SOCIO SANITARIO CRISTIANO

• PROF.SSA GIULIANA DI FIORE – DOCENTE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”

• DOTT. ANTONIO FALCONE - PRESIDENTE ASSOCIAZIONE MEDICI CATTOLICI ITALIANI – SEZ. DIOCESI DI NOLA

• PROF. DON SALVATORE PURCARO – DOCENTE DI TEOLOOGIA MORALE, ISSR “G. DUNS SCOTO” NOLA- ACERRA

MODERATORE DELL’INCONTRO SARA’ IL  PROF. GIUSEPPE SAPIO.
CS

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore