Nola, la Expert for life raccoglie 12.000 euro a sostegno della ricerca per il contrasto del tumore al seno

Viviana Papilio

L’obiettivo era quello di replicare la proficua esperienza del 2018, ovvero raccogliere una sostanziosa cifra da donare alla Breast Unit del Cardarelli di Napoli, centro specializzato nella prevenzione e cura del tumore al seno nonché polo di riferimento di tutto il Sud Italia.

A tal proposito l’Associazione United for life, presieduta dalla nolana Angela Carbone, aveva riproposto la “Expert for life”, passeggiata non competitiva di 3 km con partenza da piazza Duomo e arrivo presso la Chiesa dei Santi Apostoli. La seconda edizione di questa valida iniziativa si è svolta lo scorso sabato concludendosi con un traguardo importante: è di 12mila euro l’importo raggiunto attraverso l’acquisto di un kit che comprendeva zainetto, maglietta, cappellino, braccialetto e materiale informativo.

I medici della Breast Unit hanno spiegato che impiegheranno tali soldi per coprire una borsa di studio da destinare ad una psicologa, figura peculiare in centri specializzati come questo, per il supporto emotivo di pazienti, famiglie degli ammalati e del personale che vi lavora.

“Figure come queste – fanno sapere i medici – sono indispensabili nel nostro centro perché consentono di monitorare lo stato di salute delle pazienti che necessita continuamente di cure ma soprattutto di uno stile alimentare adeguato così come il supporto morale risulta di notevole importanza per affrontare il lungo e non facile percorso. Grazie ai nolani e ad Angela per tutto l’amore e la tenacia”.

"Sono felice, grazie a quanti hanno reso possibile tutto ciò, a cominciare da Expert Parente – commenta Angela Carbone - Questa è un'iniziativa che nasce da una storia vera, la mia. Ho lottato con tutte le mie forze contro il cancro ed anche se sono ancora in cura, continua il mio impegno per la sensibilizzazione alla prevenzione. Oggi sono qui in rappresentanza di tutte quelle donne che stanno vivendo un momento particolare della loro vita ma anche per quelle amiche che non ce l'hanno fatta e che ho visto lasciare prematuramente questa vita ".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Viviana Papilio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore