Marigliano, festa dei diritti per il pensionamento della dirigente Cinthia Grossi.

Anita Capasso

--- FOTO ---

MARIGLIANO – LAUSDOMINI - Festa grande alla scuola elementare "don Milani Aliperti". Gli alunni della scuola primaria hanno riscritto  la Convenzione di New York sui diritti, lavorando con il garante per l'infanzia e l'adolescenza Filomena Albano.

A partire dal libro di Geronimo Stilton, "Viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini", il corpo docente ha  dato vita  ad un percorso creativo tra canti, recitazione, balli  e soprattutto sollevazione delle coscienze.

Un appello è stato rivolto, infatti, al sindaco Antonio Carpino e agli assessori per la realizzazione di un  parco e una società a misura di bambino e bambina.  "Sappiamo che è difficile , ma provateci".

 La don Milani ha fatto parte delle 80 scuole italiane che hanno riscritto la convenzione Onu personalizzandola e puntando sui temi più sentiti: ambiente, pari dignità e diritti in un'ottica di integrazione.

 Una manifestazione di grande spessore, che ha toccato momenti di intensa  commozione quando i bambini hanno salutato la preside Cinthia Grossi, che dopo  aver diretto dal 2007 la scuola,  è stata collocata in pensione.

A lei gli alunni hanno consegnato una cassetta della posta con tante pergamene , contenenti i propri pensieri e i ricordi più significativi, che i piccoli hanno voluto condividere con  la preside, che resterà sempre nei loro cuori.

Il tutto accompagnato da una composizione floreale di gigli di San Marcellino,  santo protettore della comunità . Un plauso va alle insegnanti che a proprie spese si sono dirette più volte a Roma per interfacciarsi con la dottoressa Albano.

Le classi coinvolte sono  la 4  A, B, C,  D,  E con i docenti Anna Esposito , Antonietta Aliperti, Luigia Calabria, Esposito Violena , Michela Meo, Maresca Isabella , Mascia Anna, Filomena Amore .  Seguono le

3 A, B, C, D, E  con Maria Basile , Carla Sabatino, Daniela Durante, Rosaria Zinno , Mariangela Di Giuseppe , Anna Maria Gibotta,  Aurelia Capasso, Massimo Longo e Anna Riva . E ancora ,sempre per le quarte, Maria Rega,  Angela Rosa Vitale e la musicista Rita Lamensa Presente anche  il comandante della polizia locale Emiliano Nacar. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>


Galleria



Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM Service Mercedes Benz Marigliano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250