Marigliano, parte venerdi' la IX edizione di Gens Mariliani

Anita Capasso

MARIGLIANO - Perché il Duca di Marigliano scatenò l’ira della Regina Giovanna II? Provate a calarvi nel medioevo mariglianese. Quanti duchi, cavalieri, menestrelli e viandanti saranno passati all'epoca  per la città, ma poi questa storia della Regina belligerante come va a finire? La risposta la dà la manifestazione culturale" Gens Mariliani", che con il coinvolgimento delle scuole di Marigliano mette in scena il corteo storico e tanto altro ancora .

Assalto al castello, mercato medievale, scacchiera vivente, musica e soprattutto la citta' che diventa scenario dell' evento tanto atteso. Sono questi gli ingredienti giusti per dare corso alla manifestazione. Tutto pronto, dunque per la IX Edizione di "Gens Mariliani ".

Ormai manca davvero poco, ed ogni anno salgono l'emozione e l' adrenalina. Sembrerà strano ma pur essendo nel 2019,molti di noi rivivono lo stesso mix di emozioni che sicuramente nel lontano 1421 ha vissuto la Gens Mariliani. Un unico obiettivo...così come allora...far brillare e splendere la città.

L’amore per la propria terra, per le proprie tradizioni per i posti che la caratterizzano l’unica grande vittoria. Senza storia l’uomo non sarebbe nulla, senza radici l’uomo non avrebbe appartenenza, senza sapere non avrebbe crescita". Lo spiega il direttore artistico Pasquale Beneduce.Si parte il 31 maggio e si prosegue il 1° e 2 giugno. La 3 giorni è piena di sorprese

Sono queste le date della nona edizione di Gens Mariliani, la kermesse culturale che esorta a valorizzare il territorio, avvicinando  i giovani alla storia . Si vola . Volano le sarte che stanno preparando i preziosi costumi. Volano gli studenti e sale l'emozione di chi crede che  Marigliano può risorgere valorizzando il suo glorioso passato .

Sì mira  a fare emergere  il senso di appartenenza ad un territorio che merita di essere volano per l' agro nolano.    Volano tutti i figuranti .Benvenuta Gens. Siete pronti? Forza, Marigliano vi aspetta per emozionarvi. Merito è di tutta l' operosità di Pan Polis che aggrega  le fasce sociali, a partire dai piccoli di tenera età.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore