Marigliano, convegno Scuola Di Teatro : accoglienza e inclusione

Redazione

--- FOTO ---

MARIGLIANO - Sabato 25 maggio 2019 alle ore 10:00 nell’aula consiliare del Comune di Marigliano si è tenuto il convegno:”Scuola di teatro: accoglienza ed inclusione”.L’evento ,che rientrava nelle attività del Maggio mariglianese,è stato organizzato dal Centro di Cultura “S. Quasimodo”, ha visto la partecipazione di rappresentanze di alunni delle scuole superiori di I e II grado del territorio.

Nell’incipit del convegno,la moderatrice, Liana Guadagni  , ha posto l’accento sulla valenza formatrice e sociale del teatro,per le sue caratteristiche intrinseche di aggregazione,inclusività ed accoglienza e per la sua capacità di educare alla comunicazione ed alla valorizzazione delle potenzialità di ognuno.

Il sindaco, Antonio Carpino,nel salutare i convenuti, ha ringraziato il Centro di Cultura Quasimoso per l’importanza del tema trattato ed ha comunicato che con i fondi europei, a Marigliano in località Pontecitra, sarebbe sorto il teatro cittadino.

La parola è passata poi alla relatrice Luana Martucci,regista ,attrice,burattinaia e formatrice teatrale che, insieme al marito, Pasquale Napolitano attore, regista e formatore teatrale,anch’egli  fra i relatori, e tra i fondatori della Scuola di Teatro ”La carrozza d’oro”, con  sede a Scisciano.

Luana  Martucci ha presentato le attività della Scuola di Teatro ed ha rimarcato l’importanza dell’attività teatrale per l’effetto benefico sull’inibizione e sulla timidezza e per la capacità di restituire centralità all’essere umano, nonché per la promozione della reciproca conoscenza tra persone di cultura e tradizione diversa.

Pasquale Napolitano, per concludere, ha invitato al centro della sala un gruppo di allievi della Scuola di Teatro che, insieme a studenti volontari, hanno mostrato alcuni esercizi che svolgono nella scuola.Partendo da situazioni di gioco, hanno dimostrato come si possano raggiungere obiettivi pedagogici e sociali di notevole rilevanza. Il convegno si è concluso fra l’entusiasmo del pubblico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250