Master Classe “Giro Vocal Motion” a cura di Miriam Jaskierowicz Arman 

Mauro Romano

Il 24, 25 e 26 marzo prossimo,  a Reggio Calabria si terrà la Master Classe "Giro Vocale Motion" dedicato ad ogni tipo di voce, alla  possibilità di toccare con mano dei cambiamenti reali sulla propria voce, a cura della rinomata maestra Miriam Jaskierowicz Arman  - Autrice di vari libri tra cui la "Voce". Si dividerà in diverse fasi, lavorando, tra l’altro, all'insegnamento /apprendimento della tecnica ‘Giro Vocal Motion’ che svela i segreti della produzione vocale dei più grandi cantanti del passato portando le persone a riconoscere la propria natura attraverso la semplicità e la complessità della voce.

La prima giornata sarà dedicata all'intima conoscenza della tecnica. Il secondo giorno si lavorerà sulle voci individuali per imparare come applicare la tecnica nella voce. Questa conoscenza tecnica ha origine nel cantico delle Leviti del Secondo Tempio di Gerusalemme ed è stata la base della formazione classica di allora. Il corso mette in atto gli aspetti tecnici e fornisce al cantante /attore / insegnante, una comprensione completa delle semplicità/complessità’ dello strumento vocale, sotto tutti i punti di vista, fisico, emotivo, mentale e psicologico. Q

uesto lavoro è utilizzato per tutti i generi di voci:  dall'Opera, al Cantante Pop, agli oratori e agli insegnanti. Lo scopo è quello di formare lo strumento (voce) per ‘lavorare’ senza forza fisica, per mantenere l’integrità dello strumento vocale e farlo uscire con il massimo potenziale. Una totale “ricostruzione dello strumento voce”  è possibile per le persone che hanno perso la voce. Questi  subiscono oscillazioni e perdita di voce o squilibri vocali o generalmente non sono in grado di raggiungere una linea vocalmente perfetta senza stress vocale. Il corso è indicato per qualsiasi livello di utilizzo della voce, dal cantare al parlare, dal professionista al dilettante, così come per gli insegnanti e agli oratori che sono interessati a perfezionare la conoscenza dello strumento .

La  Maestra Miriam Jaskierowicz Arman è vincitrice del Premio Internazionale Virdimura (universita’ di Catania 2016) contro il razzismo e l'antisemitismo,  per dimostrare che la pace del mondo si costruisce con le donne. Nata in Germania da genitori sopravvissuti ai campi di concentramento, la sua famiglia immigrò in America nel 1962. Ha studiato in Europa e negli U.S.A. e vissuta e insegnato in molte parti del mondo: Israele, Italia, Ungheria, Svizzera, Ucraina, Polonia, Romania, Russia, Slovenia, Messico e Sudamericani, USA ecc. La sua vita è stata un caleidoscopio di attività: nel 1982 ha fondato la Music Culture/Visions International LTD., una compagnia che ha guidato fino al 2008. In quel periodo ha scritto, girato film e prodotto vari programmi televisivi e radiofonici negli Stati Uniti e in Europa. È stata produttrice per case di registrazione internazionali (Olympia, Naxos ecc.), esportando nel mondo musica dalla Russia e dalla Ucraina.

È stata produttrice esecutiva e regista del film "Dieci tenori da dieci paesi”,  girato a Recanati e dedicato alla vita di Beniamino Gigli in occasione del centenario. È tornata negli Stati Uniti nel 1995. Nel 1999 Miriam Jaskierowicz Arman ha scritto il Best Seller Internazionale sulla tecnica vocale “The Voice; A Spiritual Approach to Singing, Speaking and Communicating". 4 libri, il quarto The Kabbalah of the Voice e stato tradotto in Italiano e Tedesco. Nel 2000 è stato presentato il CD THE FIRST LESSON ( La Prima Ezione).  Nel 2001/2003 sono uscite la seconda e la terza edizione ​‘The Voice: A Spiritual Approach to Singing, Speaking and Communicating" ( The Revealed Version). La quarta edizione uscì nel 2012 ed è stata tradotta in tedesco e adesso in italiano, ebraico e spagnolo. La sua carriera come insegnante comincia nel 1982 e il suo coinvolgimento profondo con la tecnica vocale e la ricostruzione vocale è iniziata nel 1973.

È stata la fondatrice della International Academy of Voice and Stage Inc., una organizzazione no profit dedicata all’avanzamento del Bel Canto e della Tecnica del 'Movimento Vocale del Giro', (Giro Vocal Motion Technique ©). Il suo lavoro nel campo della pedagogia vocale è stato presentato su ABC World News Now, PBS, Comcast Television, ecc. Il suo libro ‘Soul Reflections, A Personal Odyssey in Poetry and Paintings’, insieme al CD allegato che contiene musiche originali composte dalla violoncellista Johanne Peron, è stato pubblicato nel 2003. Nel 2008 si è trasferita nel America del Sud. I suoi articoli e le sue poesie compaiono in moltissime pubblicazioni nazionali e internazionali; l’autrice compare nella categoria internazionale 'Who's Who' per la poesia – e stata nominate per il Pulitzer in Poesia in 2002.  Un libro molto distinto dell "Autism- A Plausible Cause, A Feasible Cure - An Alternative Viewpoint", usci nel 2010.

Nello stesso anno ritorna in Israele per fondare il sogno della sua vita: ‘The International Institute of Voice Development LDT., Israele e vive attualmente a Tiberiade.  Insegna girando nel mondo. Nel giugno 2013 è stata prodotta la Master Classe in Video Live. Un documentario storico di 4 ore e mezzo, che raffigura Giro Vocal Motion Technique nei minimi dettagli, tenuto da Miriam Jaskierowicz Arman nella Tomba di Re David in Gerusalemme. Il video è disponibile su www.voiceacad.com . Nel Novembre 2015 il nuovo libro "REVEALED: THE SECRETS OF THE VOICE IN THE ZOHAR" è stato realizzato in Inglese ed e disponibile su www.Amazon.com (Miriam Jaskierowicz Arman).

Tutti show e conferenze, masterclass in inglese o italiano possono essere ascoltati su canale ‘you tube ‘ MAMJA o Miriam's Well. Nel febbraio 2016 ha iniziato il suo tour internazionale con un mese  in Sud Africa a lavorare con il Klein Karoo Coro e l'insegnamento di una Master classe per attori e professionisti della voce a Oudtshoorn.

 

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Mauro Romano >>




Articoli correlati



Altro da questo autore