Marigliano, liceo Colombo: Open Day...e non solo

Redazione

MARIGLIANO - Sabato 12 Gennaio 2019,in occasione dell’OPEN DAY , le famiglie  e gli  alunni della scuola secondaria di primo grado sono stati graditissimi ospiti del  Liceo Colombo.

 E’ stata un’occasione importante per visitare l’edificio scolastico, assistere alle molteplici  attività laboratoriali organizzate dagli studenti, incontrare il Dirigente Scolastico prof.ssa Nicoletta Albano che ha accolto con entusiasmo gli intervenuti facendo gli onori di casa.

 I visitatori hanno apprezzato molto gli esperimenti realizzati nei laboratori di chimica e fisica, hanno avuto la possibilità di interagire durante le attività  di matematica/fisica realizzate nel laboratorio di informatica, conversare e sognare con i ragazzi del linguistico che hanno proposto le loro esperienze all'estero coinvolgendo gli intervenuti in molteplici giochi in lingua.

 Hanno impattato   la  creatività  degli alunni dell’indirizzo artistico sondando i significati dei dipinti e dei lavori realizzati e si sono interrogati riguardo le problematiche proposte dal laboratorio di scienze umane.

 Sono stati incuriositi dalla rappresentazione letteraria tradotta in chiave moderna,mediante l’ausilio dei social, dell’” Orfeo ed Euridice” nonché dalla rivisitazione riproposta da Calvino e Pavese.

 Apprezzatissima  la mostra fotografica con cui gli allievi ,nel corso della settimana dello studente, hanno voluto fermare immagini, storie ed emozioni più significative di quei momenti laboratoriali. Di notevole importanza lo studio  proposto che ha preso in esame  le dipendenze e in particolare laludopatia.

 Interessantissimi  i lavori realizzati dal laboratorio  di “inclusione creativa” ,attività  che può essere considerata un valore aggiunto dell’offerta formativa del Colombo. Molto attivi e sempre in prima linea gli allievi di Radio Colombo, del laboratorio di cortometraggio e di “manga e anima” che hanno mostrato ai visitatori la capacità organizzativa e comunicativa del loro laboratorio.

 Il  Dirigente Scolastico, prof.ssa Nicoletta Albano,  ha mostrato con entusiasmo i  lavori realizzati dai suoi ragazzi, sottolineando che gli alunni  sono i veri “gioielli di famiglia” del Liceo Colombo.

 Per la buona riuscita della manifestazione ci  si è avvalsi, come è ormai consuetudine, della preziosa collaborazione degli alunni/ciceroni che, con sempre maggiore competenza e professionalità, hanno accompagnato le famiglie per la scuola illustrando le singole attività e dando loro ogni sorta di spiegazione, ma soprattutto cercando di comunicare quelle emozioni e quei grandi valori che insieme ai contenuti di tutte le discipline sono il grande bagaglio che i " colombini" crescendo portano con loro.

La conclusione dell’attività è stata affidata all’orchestra/ coro polifonico del Colombo che ha deliziato gli intervenuti con alcuni brani musicali eseguiti con la consueta passione e professionalità.

 Nell’occasione il Dirigente Prof.ssa Nicoletta Albano ha premiato gli alunni delle scuole medie del territorio vincitori della concorso artistico/letterario “Natale ....la storia di un incontro” La serata si è poi conclusa con una meravigliosa sorpresa : il Dirigente Scolastico ha donato   alle famiglie una  penna con il logo del Liceo Colombo quale segno del  patto ,di un legame affettivo/educativo tra il Liceo e i futuri Colombini.

 L’auspicio  è che la penna,  dal valore simbolico altissimo ,possa segnare tutti i passaggi fondamentali, significativi , nella vita di ogni alunno in cammino verso un futuro  straordinario di cui il  Colombo potrà essere sicuramente  un fidato compagno di  VIAGGIO.

  Prof.ssa  Antonella Spiezia

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore