Marigliano, importante affermazione del liceo Colombo al Premio Vincenzo Russo

Redazione

PALMA CAMPANIA - Brillante successo degli alunni del Liceo C. Colombo che hanno preso parte al Concorso artistico/letterario  ” Giornate Russiane –Premio Vincenzo Russo” ,  organizzato dal Comune di Palma Campania- Assessorato alla cultura-  dal 16 al 19 Novembre 2018.

La Dirigente Scolastica prof.ssa Nicoletta Albano ha fortemente voluto la presenza del Liceo a questa manifestazione e ha chiesto agli alunni che hanno preso parte al concorso il massimo impegno.

Hanno risposto al caloroso invito  della Dirigente soprattutto gli alunni dell’indirizzo artistico: Acunzo Maria, Di Lorenzo Annunziata, Ruggiero Raffaele, Manzo Ernesto, Passaro Sara, Foschi Alessandra della 5Aart.Chumak Ivanna e Piccolo Diamante, De Agostini  Emanuela,  Ferrone Federica, Marotta Salvatore, Nardone Sara, Rea Giulia della 2Aart. che, guidati del prof. Francesco Girardi,  hanno  elaborato immagini/pitture/foto stimolati dalla tematica proposta  “Mutazioni sociali” .

Le suggestioni della tematica   imperniata sulla diversità, sull’indifferenza nella società moderna, e in particolare sull’isolamento nella realtà virtuale e nel mondo dell’apparenza, hanno ispirato la genialità dei piccoli artisti che hanno prodotto degli autentici capolavori che la giuria ha selezionato tra i tanti in gara considerandoli degni della menzione più alta.

Infatti l’opera della piccola Chumak  Ivanna- 2Aart – raffigurante  i mille volti degli incontri, delle storie, delle vite di donne e uomini  protesi nella ricerca di relazioni armoniche e complementari  in  tensione verso l’unicità ,è stata premiata con il 1^ posto nella categoria PITTURA.

Altro primo premio per la categoria FOTO E GRAFICA  è stato assegnato all’alunna Piccolo Diamante,2Aart, che ha ripreso delle immagini riguardo la dipendenza digitale.

Molto significative e di forte impatto emotivo l’immagine che ritrae dei ragazzi con i polsi legati dai fili dei videogiochi e altre che riproducono gli stessi con i fili conficcati nella braccia che fuoriescono per collegarsi al joystick.

La Dirigente Scolastica ha accolto con vivo compiacimento l’ ìmportante  riconoscimento e ha voluto lodare la serietà e la voglia di “esserci” delle alunne che   hanno vinto e di quelli che hanno partecipato. Cogliere il senso dei cambiamenti della nostra società guardando con gli occhi di chi riesce con una foto,  un disegno o con un testo a rappresentare non solo il problema, ma anche quello che ognuno di noi vorrebbe vedere, una felice soluzione, è ciò che gli alunni hanno voluto fare consci dell'opportunità che gli si proponeva con questo concorso.

Un plauso particolare va a questi giovani  che entrano a far  parte del numerosi  gruppo degli “Eccellenti” che da anni  sono l’orgoglio del Liceo  Cristoforo Colombo e della città.

                                                                                                                                  Antonella Spiezia

 

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore