Saviano, corteo contro il femminicidio

Redazione

--- FOTO ----

SAVIANO - In occasione della Giornata Mondiale contro il femminicidio, gli Alunni e i propri Docenti  dell’I.C. “2 A.Ciccone” D.S. Prof.ssa Giovanna Izzo e dell’I.S.I.S. di Saviano D.S. Prof. Domenico Ciccone, Venerdi 23 Novembre 2018 hanno sfilato per le vie del paese, gridando “No alla violenza contro le donne” Il Corteo, animoso e compatto, si è radunato alle ore 9,30 in Piazza A.Musco per poi proseguire in Piazza Ciccone e concludersi in Piazza Vittoria.

 Durante la sfilata, gli alunni e i giovani della Scuola hanno proposto, alcuni cartelloni, poesie, pensieri, riflessioni, alcune storie di Donne e i rimedi per ovviare alla violenza su di esse. Il Corteo, svoltosi in un’atmosfera calda e suggestiva per la tematica delicata, ha riguardato la lotta alla violenza sulle donne che purtroppo sembra che sia sempre di più praticata sotto forma di Stalking, Mobbing ed altre forme. È stato  evidenziato il ricordo della giornata violenta del 25 Novembre 1960, quando tre donne ribellandosi furono costrette a subire atti atroci di violenza.

Questi episodi ci inducono ad esercitare una dura lotta contro gli uomini violenti che sono una piaga che si dilaga giorno per giorno sempre di più. Bisogna rivalutare il ruolo della donna nella società e attivare un piano di sensibilizzazione per le nuove generazioni. L’impegno sociale e culturale dell’Istituzione si schiera come risposta a questo fenomeno, ancora oggi nel pregiudizio di disuguaglianza nel rapporto tra uomini e donne, con il conseguente problema più grave da attribuire alla mancata denuncia di esso che impedisce gli adeguati provvedimenti.

Il Corteo, munito di numerosi palloncini rossi, radunato in Piazza A. Musco, ha visto come anteprima l’esibizione di un monologo commovente di alcune ragazze dell’I.S. e la recita di alcune poesie, poi quando il corteo è giunto in Piazza A.Ciccone, gli alunni della Scuola Media, hanno eseguito un balletto e la recita di alcune poesie.

La sfilata, è continuata per Piazza Vittoria, dove sono intervenuti le due Vicepresidi delle Scuole di Saviano: Prof.ssa Rosa Franzese e Prof.ssa Maione Felicia, esprimendo dei pensieri solidali e delle riflessioni sul fenomeno della violenza. Nello spazio di Piazza Musco, Infine, ci sono stati i saluti finali con gli applausi e il lancio di palloncini rossi  che hanno concluso con successo la spettacolare manifestazione contro il femminicidio. (Pasquale Iannucci)  

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>


Galleria



Articoli correlati



Altro da questo autore