Seminario di studi del C.D. di Saviano

Redazione

SAVIANO - Giovedi 6 Settembre 2018 presso l’aula Consiliare del Comune di Saviano, il C.D. di Saviano, ha svolto il Seminario di Studi “Scuola Viva: una Scuola su misura” per definire la disseminazione finale dei risultati del Progetto formativo, seconda annualità del Por Campania. La Comunità Scolastica e le Associazioni partener  hanno attivato per tutti gli alunni i seguenti moduli formativi: Teatro – Fotografia – Cartapesta - I Robotica – Inglese – Coro  .

 L’incontro è stato introdotto dalla D.S. Palma Miracapillo la quale  ha affermato che il programma Scuola Viva con i vari  progetti è risultato un momento di riflessione, di  continuità e di integrazione molto importante per le attività curriculari e che tutti i bambini anche quelli in situazioni di difficoltà vi hanno partecipato  con molto interesse e piacere. Le finalità dei vari progetti sono stati quelle di avvicinare gli alunni alle varie iniziative: linguaggio teatrale, come strumento di sviluppo, rispetto all’ascolto di sé e riconoscere le proprie emozioni; linguaggio linguistico e telematico con il Modulo “I Robot”, con cui è stato introdotto una didattica innovativa scientifica e tecnologica, la Fotografia con le caratteristiche dei sensori di contatto, luce e colore, con il Coro delle voci bianche, che ha contribuito ad esaltare  l’equilibrio delle voci e dei suoni; ancora con la  Cartapesta, per  esaltare il corpo nel gioco delle forme e del modellamento della carta e della creta.

Il Convegno è proseguito con l’intervento dell’ Ass. Regionale Prof.ssa Lucia Fortini, che ha confermato la valida presenza della Regione all’integrazione e ai progetti Didattici e culturali delle Istituzioni Scolastiche. Dopo il compiacimento e i saluti del Sindaco di Saviano Dott. Carmine Sommese, ci sono state alcune testimonianze del Coro dei Bambini, curato da Marilena Mirra e Lucia Allocca e del Laboratorio Teatrale con le risorse del territorio e il dialogo fra diverse culture. Ha continuato, poi, il D.S. Prof. Guglielmo Rispoli, che ha ribadito l’importanza del libro nelle scuole come momento di crescita, di formazione, di confronto e di arricchimento. A questo punto c’è stata una pausa di ristoro con dolci e caffè offerto dalla Regione e, poi; si è ripreso il dialogo con il  D.S. dell’I.S.I.S.S. di Saviano-Marigliano, Prof. Domenico Ciccone sulla tematica “le competenze di cittadinanza: nuovi scenari del mondo che cambia e si trasforma”. Il Convegno  si è concluso con i saluti e i ringraziamenti della D.S. Prof.ssa Palma Miracapillo ai relatori e alla Comunità Scolastica presente.(Pasquale Iannucci)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>


Galleria



Articoli correlati



Altro da questo autore



Angelo Bruscino
test 300x250
In Evidenza
test 300x250