Festa dei Gigli 2018, Fondazione e Accademia delle Belle Arti: un binomio vincente

Antonio Franzese

Presentato questa mattina a Napoli il manifesto ufficiale della Festa dei Gigli 2018. Appuntamento domani a Nola presso il Museo Archeologico. Ecco l'orario

NAPOLI - Presentato questa mattina  il manifesto ufficiale della Festa dei Gigli 2018. Si tratta della seconda esperienza di collaborazione tra l’Accademia di Belle arti e la Fondazione Festa dei Gigli che conferma l'importanza della sinergia tra le due istituzioni.

Il manifesto vincitore è stato scelto da un’ apposita commissione tra 45 elaborati, frutto di un concorso che ha coinvolto gli studenti e ha permesso loro di conoscere l' antica realtà nolana.

L'immagine che rappresenterà la prossima edizione della kermesse riproduce un' illustrazione sintetica ed efficace della simbologia della Festa, attraverso un contrasto tra il tratto morbido e le campiture geometriche di colore.

Per il Comune di Nola - afferma il vicesindaco, Cinzia Trinchese - è motivo di grande pregio legarsi anche quest'anno all'Accademia di Belle arti di Napoli. La Festa dei Gigli 2013 gode del sigillo del patrimonio immateriale dell'Unesco, pertanto l'immagine grafica girerà attraverso circuiti internazionali. Sono stata particolarmente colpita dall'immediatezza e semplicità espressi nel soggetto vincitore che sintetizza i simboli tipici della nostra Festa".

All'evento che ha avuto luogo a Napoli, presso la sede “Foqus Fondazione Quartieri spagnoli”, hanno preso parte, insieme al direttore dell'Accademia, Giuseppe Gaeta, Cinzia Trinchese, vicesindaco e assessore ai Beni culturali del Comune di Nola, il parlamentare Paolo Russo e don Lino D'Onofrio, consigliere della Fondazione Festa dei Gigli.

L’evento di presentazione sarà ripetuto a Nola, in presenza della comunità, dei maestri di festa dei Gigli, dei rappresentanti delle associazioni, domani alle ore 17.30, presso il museo archeologico di Nola. Oltre ai rappresentanti istituzionali del Comune, dell’Accademia e della Fondazione, interverrà anche il professore Francesco Manganelli, illustre studioso e antropologo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Antonio Franzese >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



MM_Mariano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250