Al Carnevale di Saviano la pentola del Guinness dei Primati

Antonio Franzese

La pentola più grande del mondo ha aperto la 40esima edizione del carnevale di Saviano. La kermesse entra nel vivo

SAVIANO - La pentola più grande del mondo ha aperto nella serata di ieri la 40esima edizione del Carnevale di Saviano.

 125 chilogrammi di riso offerto dalla Ellebi, 30 di salsiccia,20 di burro,15 di noci e di muscolo per il brodo per duemila pietanze. Trenta tra alunni e docenti dell'Istituto alberghiero De Medici di Ottaviano coordinati da Salvatore Tecchia ai fornelli per servire duemila piatti di riso.

La maxi pentola è un realizzata in acciaio inox 18/10, con un diametro di 3,30 metri per un peso di 520 kg. L’evento, nell'ambito delle manifestazioni del carnevale organizzato in collaborazione  con la pro-loco di Gallarate il team Gold Red e la pro-loco Il Campanile di Saviano.

Il 18 giugno del 1998 il cosiddetto “Risotto e luganiga” entra nel Guinness Mondiale dei Primati. L’avvenimento è stato trasmesso in diretta su Rai Uno nella trasmissione “Il Paese delle Meraviglie”.

La maxi pentola ha effettuato molte trasferte in città italiane ed estere, fra le quali ricordiamo Manchester nel 2001 e la Sardegna nel 2002. Venendo al Carnevale, la corte di cuochi di Re Risotto ha allietato gastronomicamente i famosissimi Carnevali di Ivrea e Putignano, riscuotendo sempre molta curiosità per l’effetto scenografico di vedere cucinare in un pentolone così grande oltre che per la bontà del suo risotto e luganiga.

Appuntamento stasera alla cantina del carnevale con Antonio Manganiello: su di un maxi-schermo verrà trasmesso il big-match Napoli-Lazio. Domani la prima sfilata dei carri sul circuito storico.

Lunedì il carnevale in parrocchia e il Foot Folk con i gruppi folk in movimento o' revotapopolo, i Bottai e le frenetiche. Martedì il gran galà con la seconda sfilata al cospetto della madrina Elisabetta Gregoraci.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Antonio Franzese >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Angelo Bruscino
test 300x250
In Evidenza
test 300x250