Saviano, il Presepe Vivente della Associazione Prospettive

Redazione

FRESSURIELLO -  SAVIANO A Chiusura delle Festività Natalizie e in occasione del 150° Anniversario del Comune di Saviano, il 4 e 5 Gennaio 2018, presso il Campetto Comunale di Fressuriello Saviano, l’Associazione Prospettive del Presidente Generoso Colurciello, ha presentato il Presepe Vivente con la gastronomia locale.

L’evento realizzato con il Patrocinio del Comune di Saviano, ha voluto essere un momento d’incontro per valorizzare il territorio e coinvolgere le Associazioni Culturali a rappresentare  figurativamente la Natività, favendo riferimenti alla vita quotidiana. Lo spazio naturale del campetto  ha accolto i visitatori in un percorso pensato per evocare lo scenario storico tra le capanne d’epoca e le tradizioni culinarie.

Lungo un percorso circolare sono state allestite baracche con semplici coperture costruite da canne di bambù, legno e paglia umilmente racchiuse da sacchi di iuta e teloni, appunto per evidenziare lo stato di povertà del popolo ebraico di quel tempo. I numerosi figuranti hanno contribuito a far percepire la vita reale di quell’epoca: artigiani, pastori, mercanti e venditori sono stati sistemati lungo il percorso fino alla capanna della Natività.

È stato un vero successo di pubblico che hanno evidenziato l’ottimo lavoro effettuato dai giovani della Contrada. Essi infatti si sono divertiti a creare, a cucinare le stuzzicherie alimentari preparata al momento dalle mani esperte locali e fatta assaggiare ai visitatori: pizze, pastiera,  salumi misti e castagne innaffiati dal buon vino. Il magico momento natalizio di Fressuriello ha consentito d’incontrarsi, salutarsi e scambiarsi cordialmente gli Auguri di Buon Anno 2018. (Pasquale Iannucci)  

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ambiente300x600-2
test 300x250
In Evidenza
test 300x250