Marigliano, nel Convento di San Vito la riproduzione della Porziuncola di Assisi

Nicola Riccio

Ecco il programma della celebrazione dei Giorni di Grazia

MARIGLIANO – “Saranno giorni di grazia in cui sperimenteremo ancora una volta la tenerezza di Dio Padre e la sua infinita misericordia. Sono certo che tutti coloro che pregheranno con noi ritorneranno alle loro case con il cuore pieno di amore e di gioia perché “il Signore è buono e grande nell’amore, lento all’ira e ricco di misericordia.”

Queste le parole di Fra Giuseppe Sorrentino,  nuovo Guardiano del convento di San Vito , a commento della celebrazione dei Giorni di Grazia che prenderanno il via sabato 29 luglio e termineranno il 2 agosto con un ricco programma di appuntamenti .  Per poter dare la possibilità a tutti coloro che non si recheranno ad Assisi il 2 agosto in occasione della Festa del Perdono, i frati minori di San Vito realizzeranno in chiesa una riproduzione della Porziuncola.

Sabato 29 luglio

Marigliano accoglierà circa 70 marciatori: giovani, frati e suore che sono in cammino verso Assisi. Alle 19 ci sarà la S. Messa e alle 21 in piazza Municipio un momento di preghiera e festa.

Martedì 1 agosto

Alle 12 il guardiano benedirà la “Porziuncola di San Vito” e aprirà le celebrazioni per la Festa del Perdono d’Assisi 2017.  All'origine della «Festa del Perdono» c'é un episodio della vita di san Francesco. Una notte del 1216, era immerso nella preghiera alla Porziuncola. All'improvviso entrò una luce fortissima e Francesco vide sopra l'altare il Cristo e alla sua destra la Madonna e gli Angeli. Gli chiesero che cosa desiderasse per la salvezza delle anime. La risposta fu immediata: «Santissimo Padre, benché io sia misero e peccatore, ti prego di concedere ampio e generoso perdono». La sua richiesta fu esaudita così da quell'anno, dopo aver ricevuto il permesso dal Pontefice Onorio III, il 2 Agosto si celebra la «Festa del Perdono» a Santa Maria degli Angeli ma anche in tutte le chiese francescane.  Dal mezzogiorno del 1° Agosto alla mezzanotte del giorno seguente  si può ottenere, una sola volta l’indulgenza plenaria confessandosi, comunicandosi e pregando per il Papa.Alla sera del 1 agosto alle ore 20 tutti i fedeli, i gruppi, le parrocchie di Marigliano e dintorni, si raduneranno presso la Parrocchia di S. Maria delle Grazie di Marigliano per iniziare un pellegrinaggio verso San Vito. Ad attenderci ci sarà il vescovo mons. Beniamino Depalma che parlerà a tutti della Misericordia di Dio e di San Francesco.

Mercoledì  2 agosto

Nel giorno del Perdono, durante tutta la giornata, ci saranno i frati per le confessioni. Alle 19 e alle 21 la S. Messa e alle 23:30 concluderemo la festa con il S. Rosario a S. Maria degli Angeli.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net



Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250