Marigliano, Saviano, Somma: al via la rassegna di cinema itinerante. Presente Stazione Utopia

Nicola Riccio

Parte la 3° edizione della rassegna itinerante di cinema all’aperto che si terrà nell'area della provincia di Napoli.

I luoghi che quest’anno si apriranno al cinema e alla condivisione sono: La Casa delle Fragole a Somma Vesuviana, Little Free Library e un Cortile a Saviano, staZIONe UtOpiA a Marigliano.

L’iniziativa è completamente autogestita e autofinanziata da un assemblea che raduna persone, gruppi spontanei, associazioni, per la condivisione di spazi pubblici e privati da riconvertire a sala proiezioni. 

Iniziativa culturale interessante che si rivolge a chiunque intende recuperare luoghi dimenticati o abbandonati; oppure, semplicemente sottovalutati e rivitalizzarli nell’incontro con l’arte cinematografica. 

Autonomia, indipendenza e partecipazione diretta sono le proposte da cui si parte.

Venerdì 28 giugno ci sarà la proiezione del film di animazione PRINCIPI E PRINCIPESSE di Michel Ocelot, alla Casa delle Fragole di Somma Vesuviana. Ecco il programma della giornata: dalle 19:00 la casa è aperta: giochi liberi con tessuti e trapezi, nella natura rigogliosa del “montagnone”!

Insieme si raccoglieranno frutti ed erbe spontanee che serviranno per la cena e per decorare l’area all’aperto. 

Alle 21:00 , il film “PRINCIPI E PRINCIPESSE”: 

In un cinema abbandonato due bambini inventano storie e le danno forma con l'aiuto di un tecnico esperto. 

Michel Ocelot, in questo film favoloso e poetico, dimostra quanto potente possa essere la fantasia nella creazione di universi paralleli e insoliti con l’uso di mezzi semplicissimi. 

Carta ritagliata e una macchina da presa 16mm, sfondi coloratissimi e astuzie visive: lo spettacolo delle ombre cinesi, al servizio della narrazione cinematografica, conquista con la sua essenza evocativa. Una pacchia per gli occhi e per la mente! 

Il luogo aperto – Casa delle Fragole si trova a Somma Vesuviana in via Santa Maria delle Grazie a Castello. Una piccola casetta dove l’associazione organizza laboratori, incontri e corsi per chiunque su temi vari: agricoltura sinergica, comunicazione non violenta, medicina naturale, convivenza pacifica, rispetto e libertà. 

Un posto magico, in un clima di gioia e di gioco fuori dagli schemi convenzionali: l’essenzialita' e la fantasia , per un mondo più giusto e libero.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Nicola Riccio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



MM_Mariano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250