San Vitaliano, Strongman: Luigi Dioguardi e' Campione Italiano

Redazione

Il 27enne San Vitalianese vince il campionato di Strongman Under 80kg! --- FOTO ---

SAN VITALIANO - VICOPISANO (PI) - Sabato 16 Novembre si sono svolte le finali del campionato Italiano di Strongman 2019, le quali hanno messo di fronte tra loro tutti gli uomini più forti d'Italia. Tra questi, nella categoria per gli Under 80kg, c'era un San Vitalianese.

 Al termine di cinque durissime prove (tre delle quali vinte), Dioguardi è riuscito ad imporsi su tutti gli sfidanti per la terza volta consecutiva dopo il titolo conquistato nel 2017 (categoria Rookie u80 Class) e 2018 (categoria Pro u80 Class).

Una finale non semplice per il 27enne, arrivata a sole due settimane dal mondiale disputato in Florida, e che lo ha visto ottenere un ottimo 21esimo posto in classifica generale. Una soddisfazione che fa il paio col grandissimo risultato all'Europeo in Inghilterra dello scorso Agosto, che lo ha visto chiudere in quinta posizione a pochissimi punti dal podio.

Il campione di San Vitaliano non si è fatto intimorire dal poco tempo a disposizione per preparare a dovere una gara così importante, perciò ha deciso di stringere i denti e mettere in campo tutte le energie a disposizione, riuscendo in un'impresa che ha dell'incredibile.

Una battaglia tutta campana quella per il titolo Italiano, che ha visto Dioguardi confrontarsi con l'Avellinese Giuseppe Ceccarelli in un emozionante testa a testa, col San Vitalianese che l'ha spuntata sul rivale (i due sono anche amici nella vita di tutti i giorni) per soli 3 punti. Terzo gradino del podio per il Romano Alan Bianchet, distante 6,5 punti dal primo posto.

Queste le prove che hanno dovuto affrontare gli atleti in gara: Yoke Walk da 300kg per 30 metri, Apollon Axle Overhead for Reps da 94kg, Barbell Deadlift for Reps da 230kg, Farmer's Walk da 240kg per 30 metri ed infine la massacrante Atlas Stone con sfere di cemento da 115kg e 135kg.

Grande prova anche quella di squadra del team di cui fa parte Dioguardi, la "Wolfclan Strongman" di capitan Nicolò Castello la quale è riuscita raggiungere la seconda posizione della speciale classifica per le squadre più forti d'Italia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>


Galleria



Articoli correlati



Altro da questo autore