Marigliano, sport per tutti en plein air

Anita Capasso

MARIGLIANO - Fitness en plein air in linea con la filosofia del benessere. Mente sana in corpo sano e in contesti paesaggistici urbani da far vivere e scoprire: e' questo il concetto di cultura fisica e del corpo, promosso. dall' insegnante, Anna Leone, che sta rivoluzionando il modo di fare sport entrando nei luoghi del disagio e dell'abbandono a sostegno dei giovani e delle famiglie.

Prossima tappa dell'allenamento itinerante  sara'  il campetto dell'istituto Anselmi, a Marigliano.  Uscite dagli spazi chiusi, lasciate tecnologie e telefonini a casa,  indossate un paio di scarpette e via a saltellare tra un sorriso e l'altro. Ci pensa l'insegnante Leone a riscaldare i motori. Si punta  a fare tappa anche nel quartiere 219 di Marigliano. I primi incontri si sono tenuti nel parco di Capodimonte e nel parco pubblico di  Pomigliano d'Arco.

L' insegnante Leone, prof di scuole superiori,  da 17 anni lavora in diversi centri fitness. Da coach,  e' diventata personal trainer, sport manager e fitness coach. 

" Le sessioni fitness che propongo all'aperto  -afferma Anna- (noi le chiamiamo esperienze di benessere perché si parte dal concetto di allenamento a 360 gradi) sono di pilates, tonificazione, allenamenti metabolici, circuiti funzionali  in cui si utilizza lo spazio circostante, ciò che il parco o la natura ci offre".
Il progetto si chiama greenteamproject .  "Mi piace il concetto di TEAM  -afferma Anna- che si costruisce intorno a certi valori in cui le persone iniziano a riconoscersi".

Il leitmotiv del progetto  è: "Allenarsi all'aria aperta fa bene al corpo, alla mente e all'umore". Tra le partecipanti ci sono mamme con i figli al seguito, giovani e gente stanca di allenarsi al chiuso.

La prerogativa è che le esperienze di benessere sono sempre gratuite perchè tutti devono avere la possibilità di partecipare e devono essere incentivati a farlo. Anna Leone ha maturato questa iniziativa al rientro da un viaggio  da Monaco  dove  nonostante la rigidita' climatica  la maggior parte della gente fa sport all' aperto.  "Il clima qui, invece, e' piacevole e temperato - afferma Anna Leone-  "Dobbiamo solo cambiare la cultura". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore