Promobasket Marigliano 2003 - Pol. Agropoli 79 - 72

redazione

 Marigliano -  La Promobasket rimonta con un grande terzo quarto, 27-19, e sorpassa l'Agropoli. De Riggi segna a raffica, la difesa sale di intensità, Lo Regio domina nelle due aree ed il quintetto di coach Grande trova la quarta vittoria di fila su un ottimo Agropoli che resiste fino ad una manciata di secondi dalla sirena finale prima di capitolare 79-72. 

L'avvio della gara è sterile, tanti errori e molti tiri affrettati. A rompere l'equilibrio c'è solo un lay-up di De Riggi che regala il 2-0 iniziale per i blues dopo 2'. La difesa concede tantissimo ed Agropoli aggredisce la partita e comanda allungando a +9, 11-20. La Promo non ci prende da fuori e De Riggi chiude con un'altra penetrazione il primo quarto sul 13-20. Nel secondo quarto un libero di Patellaro ed un libero di De Riggi sono gocce d'acqua nel deserto, Agropoli vola sul 15-29 e costringe coach Grande a chiamare ancora sospensione. Il time-out non sembra sortire effetti almeno nell'immediato, Agropoli tocca il +18, 17-35 a 4' dall'intervallo. Ma negli ultimi 3 minuti la difesa di Marigliano sale di intensità: Grande recupera 3 palloni, Lo Regio fa la voce grossa a rimbalzo e trova 8 punti di fila, De Riggi accelera e Marigliano piazza un break 13-2 che riapre la gara, 30-37 all'intervallo lungo. 

Nel terzo quarto Agropoli grazie ad alcuni errori della Promo si mantiene a distanza di sicurezza, ritornando ad un vantaggio in doppia cifra, 34-46. De Riggi non ci sta è prima dimezza lo svantaggio con un gioco da tre punti ed una tripla, e poi mette il fiato sul collo degli ospiti con il supporto di Esposito ed un'altra tripla. La gara si accende e diventa equilibrata, ma Agropoli sembra aver accusato il colpo e non pareggia l'intensità dei ragazzi di Grande che a 3 minuti dalla fine del terzo quarto mettono il muso avanti grazie ad un'altra tripla di De Riggi che vale il 51-49. Agropoli ritorna ancora avanti ma Esposito Corcione cattura un rimbalzo offensivo e ristabilisce la parità sul 53. Negli ultimi minuti si segna pochissimo e la Promo chiude il quarto in vantaggio di uno, 57-56. 

Nell'ultimo quarto Agropoli prova a rimanere incollato alla gara e risponde ad Esposito che chiude un importantissimo gioco da 3 e a De Riggi che trova due volte il fondo della retina. Ma sarà un canestro di Lo Regio e una tripla di Esposito a regalare alla Promo il massimo vantaggio, +8, 69-61 a cinque minuti dalla sirena finale. Marigliano poco dopo tocca anche il +9 grazie ad una giocata da 3 punti di De Riggi, ma Agropoli si affida alle triple per provare l'ultimo disperato tentativo di rimonta. A 53 secondi dalla fine Agropoli è sotto di 4, 76-72 ma Marigliano con un'attenta gestione del tempo e dei possessi chiude la gara dalla lunetta sul 79-72 e conquista la 4 vittoria di fila.

Così Coach Francesco Grande ha commentato la gara: “La partita ha cambiato volto dalla fine del secondo quarto quando abbiamo alzato l’intensità difensiva. Abbiamo fatto un buon lavoro di squadra in alcuni momenti. Non mi è piaciuto l'approccio che ci ha costretto a rincorrere Agropoli, ma è stata una vittoria importante, non facile, contro una squadra molto interessante, che ha personalità".

Tabellini: 

Marigliano: De Riggi 41, Lo Regio 17, Esposito 9, Esposito Corcione 6, D'Auria 4, Patellaro 1, Marano 1, Grande, Terracciano, Ottaiano. N.e.: Paparo e Panico. All.: Grande. Vice All.: Volpicelli e Di Crescienzo.

Agropoli: Renna 14, Salerno G. 14, Salerno D.A. 13, Botti 12, De Marco 11, Prearo 5, Marrocco 2, D'Angelo 1, Vitolo. All.: Di Concilio.

 

Luca Pontillo 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore