Marigliano, Liceo Colombo: tutti contro tutti?

Giuseppe Lombardi

All'appuntamento gli studenti si sono preparati approfondendo nei giorni scorsi con i loro docenti le tematiche suggerite dall'Associazione "Sulle regole", promotrice dell'evento

MARIGLIANO- La mattina del 28/11/2019 gli studenti di tutte le quinte e di alcune quarte del liceo "Colombo" di Marigliano hanno partecipato all'evento "Tutti contro tutti?" presso il cinema Savoia di Nola, nel corso del quale hanno seguito in diretta satellitare la conferenza del magistrato Gherardo Colombo, per riflettere insieme sui concetti di COMPETIZIONE e COOPERAZIONE. 

L'evento, che è giunto alla settima edizione annuale, ha messo in relazione ventimila studenti delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia (riuniti in oltre 100 cinema) con la sede di Milano, da cui la giornalista Francesca Schianchi ha condotto il dialogo a distanza.
 
All'appuntamento gli studenti si sono preparati approfondendo nei giorni scorsi con i loro docenti le tematiche suggerite dall'Associazione "Sulle regole", promotrice dell'evento. 
 
La "solitudine della competizione" e la "condivisione nella cooperazione" sono state oggetto di riflessione interdisciplinare, che si è tradotta nella formulazione di una serie di domande, inoltrate su Instagram al magistrato, che le ha considerate nel corso della diretta, insieme ad altre. 
 
L'evento si è rivelato un'innovativa opportunità di confronto, fuori dall'aula tradizionale, che ha visto coinvolti e partecipi simultaneamente tanti ragazzi, sensibili e attenti all'Educazione alla Legalità, su cui la nostra scuola è sempre impegnata, come dimostrano le tante iniziative sostenute dalla Dirigente Scolastica, la prof.ssa Nicoletta Albano. L'organizzazione dell'evento è stata curata dal prof. Felice del Prete 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Giuseppe Lombardi >>




Articoli correlati



Altro da questo autore