Il Napoli ritrova la vittoria: 0-2 contro il Frosinone

Giuseppe Lombardi

Reti di Mertens e Younes, secondo posto blindato

Nel lunch-match della trentaquattresima giornata di campionato il Napoli affronta il Frosinone allo stadio Benito Stirpe. Azzurri in campo con il consueto 4-4-2 con Mertens accanto a Milik, i ciociari rispondono con un 3-5-2 con il tandem offensivo composto da Trotta e Pinamonti.
Nella prima frazione di gioco ci prova subito Fabian Ruiz con un destro dal limite che non impensierisce Sportiello. Qualche istante più tardi il Frosinone riparte in contropiede e sfiora il bersaglio grosso con Pinamonti. Dopo un tiro di Younes respinto dall'estremo difensore locale, il Napoli passa in vantaggio al diciannovesimo con un gioiello di Mertens su punizione, che raggiunge così Diego Armando Maradona a quota ottantuno reti in campionato. Il belga poco più tardi sfiora il bis con un altro calcio piazzato che sfiora l'incrocio dei pali. Nel finale Valzania conclude dalla distanza ma non inquadra lo specchio. Si va così all'intervallo sul punteggio di 0-1.
Nella ripresa Zielinski tenta la conclusione da lontano, bloccata da Sportiello. Passano solo pochi minuti e i partenopei raddoppiano sull'asse Younes/Milik, con il primo che supera un paio di avversari prima di depositare la palla in fondo al sacco. I gialloblù rispondono con un tiro di Gori, intercettato da Ospina, che poi in seguito ad contatto fortuito vola al di là dei cartelloni pubblicitari. Al 64'Callejon colpisce un palo clamoroso, sulla ribattuta si avventa Fabiàn Ruiz che a sua volta colpisce in pieno la traversa. Quattro minuti dopo Milik sfiora il bersaglio grosso su punizione. Carlo Ancelotti manda in campo poi Verdi e Ounas in luogo di Younes e Milik. Nel finale c'è spazio anche per Albiol, tornato in campo a distanza di tre mesi dall'infortunio, successivamente Callejon colpisce l'ennesimo legno della stagione. Termina così il match dello Stirpe: il Napoli cala il bis contro il Frosinone e blinda il secondo posto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Giuseppe Lombardi >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250