Milik nel finale regala i tre punti al Napoli: Bergamo espugnata

Giuseppe Lombardi

1-2 il finale: a segno anche Duvan Zapata e Fabiàn

Nel monday-night della quattordicesima giornata il Napoli affronta l'Atalanta allo stadio "Atleti Azzurri d'Italia". Partenopei in campo con la formazione tipo, con Albiol recuperato in extremis e schierato accanto a Koulibaly. Gli orobici rispondono con un 3-4-1-2 con Rigoni alle spalle di Gomez e Duvan Zapata.

Partenza micidiale per gli uomini di Ancelotti, che trovano il bersaglio grosso alla prima sortita offensiva: Mertens è micidiale tra le linee e serve con un no-look Insigne che avanza fino al limite dell'area imbeccando sul fronte opposto Fabiàn Ruiz, che non fallisce a porta sguarnita. All'11'esimo prova a rispondere l'Atalanta con una conclusione dalla distanza di Gomez che sfiora il palo. Il Napoli mantiene il controllo del match e sfiora il raddoppio verso la metà dei primi quarantacinque minuti, quando Insigne lancia in profondità il solito Fabiàn, ma stavolta lo spagnolo spreca tutto a tu per tu con Berisha. Nel finale di tempo Insigne ed Albiol vanno vicini alla marcatura ma non inquadrano lo specchio. Si va così all'intervallo sul punteggio di 0-1.

Nella ripresa gli ospiti arretrano oltremodo il baricentro, facendosi schiacciare dall'Atalanta. Dopo soli dieci minuti i bergamaschi trovano il pari: Gosens va via a Callejon e mette un cross teso al centro, Hateboer gioca di sponda e libera Duvan Zapata che da ottima posizione trafigge Ospina. La partita diventa oltremodo spezzettata, con numerose interruzioni causate da irregolarità a ridosso della metà campo. La gara sembra incanalarsi sui binari del pareggio, anzi l'Atalanta sembra avere anche qualcosa in più. Nel finale arriva invece l'episodio che non ti aspetti: Mario Rui confeziona un assist perfetto per il neo-entrato Milik, il polacco controlla benissimo e sigla una rete di pregevole fattura. È una vittoria sporca, sudata ma di fondamentale importanza che consente agli azzurri di portarsi nuovamente ad otto punti dalla Juventus.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Giuseppe Lombardi >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



MM_Mariano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250