Marigliano, mamme contro la chiusura: sindaco, riapra le scuole!

Nicola Riccio

Avviata anche una raccolta firme contro il provvedimento locale di chiusura delle scuole: ecco come partecipare

MARIGLIANO - Se De Luca apre, Jossa provvede: scuole chiuse fino al 5 dicembre. Ecco la decisione del sindaco del Comune di Marigliano nella giornata di ieri, 23 novembre: "Dopo aver sentito il dirigente sanitario del Distretto, ho firmato questa mattina l'ordinanza che sospende l'attività didattica in presenza di tutti gli istituti scolastici fino al 5 dicembre 2020".

Monta, così, la rabbia e la delusione di alcuni genitori che aspettavano con ansia la possibilità di un ritorno a scuola dei propri figlioli in tenerissima età.

" Lunedì mattina, si attende. - recita il comunicato del gruppo di genitori delusi - Si attende la riapertura delle scuole. In Campania sono chiuse da tanti, troppi giorni. Sono chiusi anche gli asili dove frequentare non è obbligatorio, dove ciascuna mamma è libera di scegliere se mandare o meno il proprio bambino. E poi arriva la decisione del Sindaco di chiudere ben oltre la data fissata da De Luca e arrivare fino al 5 dicembre, per non dire fino al 9 com'è facilmente intuibile".

"Ed, inoltre, - continuano le mamme - i bambini dell’età 0-6 non utilizzano mezzi pubblici per raggiungere la scuola nè, tantomeno, creano assembramento fuori la scuola come i più grandi".

L'appello al Sindaco Jossa:

" Chiediamo al Sindaco di rivalutare questa decisione, anche alla luce dell'ordinanza regionale che prevede la riapertura in presenza a partire dal 25 novembre e alla luce del fatto che nè il governo nè la Regione hanno stanziato aiuti per le famiglie (bonus o congedi parentali)".

"In più rischiamo che molte scuole private del nostro territorio (che sono un pilastro fondamentale dell'infanzia) non riescano a sopportare di nuovo una lunga chiusura senza sussidi statali".

" Stiamo raccogliendo le firme - chiude il comunicato- per una petizione da inoltrare al Comune di Marigliano. Basta indicare nome cognome e numero della carta di identità. Scrivi a scuoleaperte2020@libero.it".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Nicola Riccio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore