Marigliano, rivisitazione della Carmen alla don Milani Aliperti

Redazione

Eccellente interpretazione degli alunni dell’I.C. “Don Milani-Aliperti” di Marigliano della "Carmen" nel progetto “La Stella Del Circo di Siviglia”

MARIGLIANO - Venerdi 8 giugno 2018, gli alunni dell’I.C. “Don Milani-Aliperti” di Marigliano,  presso la sala teatrale dell’Istituto a Lausdomini, hanno presentato una rivisitazione dell’opera “Carmen” di G.Bizet, III edizione. Lo spettacolo ha rappresentato per tutto il personale della scuola il momento conclusivo di un progetto,  portato avanti dalle docenti Gigia Esposito e Giancarla Monda, che nasce dalla convinzione che l’esperienza teatrale possa stimolare le diverse forme di apprendimento, potenziando energie creative ed alimentando al contempo il gusto estetico ed artistico degli alunni.

Il percorso, organizzato in collaborazione con l’AsLico Opera Domani, si propone di avvicinare le nuove generazioni all’opera lirica, alla passione per la musica, all’arte e al teatro. Nella rappresentazione sono stati coinvolti più di trenta alunni della Scuola Secondaria di I grado e l’opera si è sviluppata in varie fasi: un percorso di conoscenza, di studio e di analisi.

 Lo spettacolo dell’8 Giugno, presentato dall’alunna Paolino Stefania, è stato il momento conclusivo atteso sia dai ragazzi che dai genitori, molti dei quali hanno collaborato attivamente con le docenti per la realizzazione delle coreografie e dei costumi.

Il progetto, dal titolo “La stella del Circo di Siviglia”,  perché ambientato nell’atmosfera magica del circo, è stato autorizzato dalla D.S. Dott.ssa Cinthia Grossi,  che nei saluti finali si è molto complimentata della bravura dei suoi alunni e del perfetto lavoro svolto dalle docenti.

 La storia, costellata di sentimenti: invidia, gelosia e magia, pone al centro dell’attenzione la protagonista Carmen  (Maria Esposito) molto amata e desiderata da vari spasimanti, che si sfidano tra loro per ottenere i favori della bella fanciulla. L’opera, con la musica di G.Bizet ricca di colore, nei motivi pittoreschi e folkloristici, nelle danze popolari e nelle canzoni piene di impeto zingaresco e drammatico, diventa un vero capolavoro trascinante ed avvincente.

 Il progetto dell’I.C. “Don Milan - Aliperti”, ha riscosso grande interesse e compiacimento nei giovani attori e nel pubblico presente, che si sono mostrati entusiasti a svolgere l’attività teatrale ideata dalle docenti della scuola.
 (Pasquale Iannucci)   

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Lombardi Immobiliare
test 300x250
In Evidenza
test 300x250