Marigliano, il liceo scientifico Colombo primo per formazione e professionalità.

Anita Capasso

Eudoscopio premia la preside Maria Grazia Manzo

MARIGLIANO -  Eduscopio, il progetto della fondazione Agnelli , bacia il liceo  scientifico di Marigliano “Cristoforo Colombo” attestando che i migliori risultati in campo universitario e professionale li ottengono gli studenti provenienti dall’istituto, diretto dalla preside Maria Grazia Manzo. E’ questo quanto risulta dalla lettura dei dati ministeriali e dagli inserimenti immediati degli alunni nel mondo del lavoro. Al vertice della classifica i liceali mariglianesi, che conquistano un bel primo posto tra le scuole ad indirizzo scientifico dell’hinterland. Un risultato che gratifica l’impegno della dirigenza, del  corpo docente e degli stessi studenti.

1) Cristoforo Colombo             Marigliano
2)Vittorio Imbriani                      Pomigliano D'Arco
3)Evangelista Torricelli            Somma Vesuviana

 In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, eduscopio.it guarda agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria.

 Questi indicatori riflettono la qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti nelle scuole di provenienza. In altre parole, i risultati universitari ci permettono di formulare un giudizio sulla qualità delle scuole secondarie superiori sulla base di informazioni che provengono da enti – gli atenei – che sono “terzi” rispetto alle scuole stesse, cioè imparziali, ma al tempo stesso molto interessati alla qualità delle competenze e delle conoscenze degli studenti.

 Invece, per coloro che non proseguono gli studi e preferiscono entrare rapidamente nel mondo del lavoro, eduscopio.it verifica se hanno trovato un’occupazione, quanto rapidamente hanno ottenuto un contratto di durata significativa, se il lavoro ottenuto è coerente con gli studi compiuti o se invece è un lavoro qualsiasi.

 Infatti, la missione principale degli istituti tecnici e professionali è proprio quella di fornire competenze adeguate e immediatamente spendibili in termini lavorativi, curando in particolare la delicata fase di avvicinamento e ingresso al mondo del lavoro (transizione scuola-lavoro). Gli indicatori di eduscopio.it rivelano quali scuole assolvono molto bene a questa missione e quali, invece, accusano ritardi.

  Il liceo scientifico assolve molto bene questo compito.  Parola di Eudoscopio: “Congratulazioni agli allievi , ai docenti ,al dirigente e al personale tutto che ,pur tra le mille difficoltà quotidiane derivanti da problemi logistici noti a tutti e che da anni ,purtroppo ,”pesano” su questa scuola che avrebbe meritato e merita le “attenzioni” della società civile, continuano a credere che il futuro di un Paese si costruisce nella scuola e con la scuola”.

  La preside Manzo ha più volte sollevato la questione anche al sindaco Antonio Carpino, ma finora non è arrivata nessuna soluzione. La politica mariglianese, però, di fronte all’ipotesi di trasferimento dell’indirizzo artistico nel comune Brusciano si è opposta rimarcando che la scuola è un vanto per la città. Ma allora a quando nuove aule?

Questa la classifica completa con postazioni e percentuali

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net



Articoli correlati



Altro da questo autore



MM_Mariano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250