Il Bilancio Sociale dell'I.C. Viviani di Casalnuovo

Giovanni Caruso

Elaborato a conclusione dell'anno scolastico

CASALNUOVO - La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Luisa De Simone, ha promosso per la prima volta la formazione di un gruppo di ricerca, di studio e di lavoro trasversale, composto da tre F.F.S.S. da due componenti dei gruppi di lavoro di supporto alle FF.SS., da una delle docenti collaboratrici della DS e dalla DSGA. Il gruppo ha avviato un processo di autoformazione, sullo studio della direttiva 2006 del Ministro della Funzione Pubblica e delle linee guida relative alla rendicontazione delle Pubbliche Amministrazioni.

La redazione del BS, attraverso la rendicontazione sociale, si è configurato come valore aggiunto riguardo al potenziamento della consapevolezza della comunità educante dell’IC “R. Viviani” sugli effetti del proprio agire; rendicontare ha avuto come principale obiettivo quello di uscire dall’autoreferenzialità, dimostrando in modo trasparente, il riscontro educativo che la scuola è stata capace di assicurare, valorizzando al meglio le risorse umane e finanziarie.

Il gruppo di ricerca è costituito da:

Dirigente Scolastica

Dott.ssa Luisa De Simone

Collaboratrice della DS

Docente Rossella Barbati

DSGA

Borrelli Rosa

Funzione Strumentale

Valutazione e documentazione

Docente Maria Rosaria Damiano

Funzione Strumentale

Continuità e Orientamento

Docente Malafronte Rosa

Funzione Strumentale

Visite guidate e viaggi d’istruzione

Docente Corvino Sonia

Supporto Area 1 “Gestione PTOF  e Piano di Miglioramento”.

Supporto Area 5 "Inclusione"

Docente Tomaiuolo Elisabetta

Docente Lo Sapio  Pasqualina

 

La rendicontazione sociale si effettua, dunque, per restituire agli interessati ciò che la scuola fa e per raccontare in che modo opera per lo sviluppo degli apprendimenti e dei livelli di competenza degli studenti, non solo dal punto di vista scolastico, ma soprattutto in considerazione del valore del capitale umano che essa è chiamata a sviluppare e a far crescere.

Attraverso la costruzione del Bilancio sociale, si è realizzato anche un processo di meta-cognizione su tutte le attività che l’Istituto ha posto in essere, soprattutto riguardo all’evoluzione dei processi avviati per la loro realizzazione; la scuola ha “rivisto” se stessa; ha individuato le sue aree di miglioramento e di potenziamento; ha aperto un confronto con tutti i soggetti ad essa collegati (attori interni, destinatari della sua azione, soggetti interessati al suo ruolo sociale); un ulteriore valore del Bilancio è quello di essere strumento di conoscenza “metacognitivo”.

L’IC “R. Viviani” con il Bilancio sociale ha elaborato un nuovo strumento per il miglioramento e per la condivisione dei risultati del Servizio scolastico con la Comunità.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net





Articoli correlati



Altro da questo autore



In Evidenza