Marigliano, mostra Riprodurre e Reinterpretare l'Antico

Giuseppe Lombardi

Domenica 14 maggio si terrà l'inaugurazione della mostra degli alunni del Liceo Colombo presso l'atrio del Comune

MARIGLIANO-Domenica 14 maggio alle ore 10.00 presso l’atrio del comune di Marigliano, si inaugurerà la mostra "RIPRODURRE E REINTERPRETARE L’ANTICO”. Nell'occasione sarà illustrato il percorso conclusivo dell'Alternanza Scuola-Lavoro.

Il coordinamento è affidato al prof. Antonio Picardi, mentre interverranno nel corso dell'evento i tutor: prof. Mariarosaria Buonocore, il prof.Francesco Giraldi e la referente dell'intero iter curriculare: prof. Teresa Picca.

““RIPRODURRE E REINTERPRETARE L’ANTICO”è  il titolo del progetto che gli allievi della terza e quarta della sezione artistica del Liceo “Colombo” di Marigliano hanno svolto nel percorso di Alternanza Scuola Lavoro in convenzione con il Museo Storico Archeologico di Nola facente parte del Polo Museale della Campania.

Il  Progetto, nato dall’esigenza di avvicinare i giovani alla conoscenza, alla tutela e alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico – culturale, in linea con l’offerta formativa del Liceo “Colombo”, ha visto non solo momenti di informazione e formazione sulle nuove figure professionali  che ruotano intorno all’attuale politica occupazionale promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ma, grazie alla piena disponibilità del Direttore del Museo dott. Giacomo Franzese e di tutto il personale, il Museo stesso è diventato laboratorio didattico in cui gli allievi hanno potuto interpretare artisticamente e con una molteplicità di linguaggi e tecniche le opere ivi esposte. Ognuno di loro, in piena libertà ha potuto osservare, studiare ed infine esprimere le proprie abilità artistiche. 

Un ringraziamento particolare alla Dirigente prof. Maria Grazia Manzo per aver supportato ed incoraggiato gli allievi e i docenti coinvolti nel progetto. Un grazie alla disponibilità del sindaco avv. Antonio Carpino che ha reso possibile questo evento. 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net





Articoli correlati



Altro da questo autore



In Evidenza