Marigliano culturale : chiusa la mostra a firma di Eliseo e Orlando Allocca

Nicola Riccio

MARIGLIANO – All'interno della ritrovata cornice dell’Ex Chalet , sede attuale della Biblioteca Comunale, è stata allestita, sin dal giorno del suo vernissage del 15 giugno, la mostra di quadri, disegni e tecniche varie degli Allocca, il padre, Eliseo pittore ed il figlio, Orlando acquarellista e grafico.

Numerosi i visitatori che hanno potuto godere della kermesse culturale che troverà conclusione questa sera 30 giugno.  Gli Allocca hanno ringraziato quanti sono giunti in visita alla mostra e l’Ente Comune di Marigliano nelle persone del Sindaco, Avv. Antonio Carpino e dell’Assessore alla Cultura, Prof. Aniello La Gala, per il patrocinio istituzionale concesso.

 Il sociologo Antonio Castaldo così commenta  «la diade umana di un padre ed un figlio, Eliseo e Orlando, che si sostengono vicendevolmente nel plastico cammino esistenziale e così suggellano il loro essere autori di opere d’arti e soggetti di sapiente relazione intergenerazionale, in un mondo che su tale linea sta mostrando crepe e cedimenti. Nel gesto creativo si può cogliere la lezione di Leo de Berardinis (1940-2008) l’attore, regista e drammaturgo che negli anni ’70 con il suo ‘Teatro di Marigliano’ cercava di instradare in una nuova apertura mentale soggetti emarginati  riscoperti quali “attori geopolitici” nella sua originale ricerca teatrale tesa all’acquisizione di una presa di coscienza culturale, estetica ed identitaria».

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net





Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250