Oltremarigliano: perche' esponiamo la Bandiera Italiana

Redazione

MARIGLIANO - L’Associazione Oltremarigliano nell’unirsi alle celebrazioni per l’anniversario della proclamazione della Repubblica auspica che l’intera nostra città sia ricoperta dal tricolore perché  la bandiera italiana è un vessillo di libertà:  la  conquista di un   popolo che  con il  libero voto democratico il 2 giugno 1946 scelse di far diventare l'Italia una Repubblica Costituzionale.

 In  momenti di  grave  crisi sociale e politica  è necessario riaffermare l’alto valore dei principi costituzionali e ancorarsi al rispetto delle Istituzioni Repubblicane, con   particolare riguardo  alla più Alta carica dello Stato. 

Al Presidente della Repubblica, che rappresenta l’unità e l’onore della Nazione, esprimiamo tutta la nostra deferente solidarietà certi che il suo elevato  profilo morale e istituzionale  costituisca  un sicuro argine al pericoloso baratro che si sta aprendo tra i principi della Carta Costituzionale e le recenti pratiche politiche .

Come ci insegnava don Luigi Sturzo, la Costituzione è  il fondamento della Repubblica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà .

Noi dell’Associazione Oltremarigliano crediamo fermamente che la nostra Costituzione non è solo una realtà   ma  ancora “un programma, un ideale, una speranza, un impegno, un lavoro da compiere”  (Piero Calamandrei).

Associazione Oltremarigliano

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore