Marigliano, COVID-2019: niente allarmismi. Il sindaco Carpino fa il punto della situazione

Viviana Papilio

--- VIDEO ---

MARIGLIANO - Nel tentativo di fare chiarezza e fornire informazioni utili alla cittadinanza arginando l’ormai perpetuo susseguirsi di notizie menzognere e strumentali, anche il Comune di Marigliano, per mezzo di una comunicazione diffusa dal Sindaco Antonio Carpino in un video, ilustra le attività poste in essere -a seguito della riunione tenutasi ieri mattina, domenica 23, in presenza dei componenti del Centro Operativo Comunale- sulla scia delle linee guida diramate in via straordinaria dal Consiglio dei Ministri per fronteggiare e controllare al meglio la questione “Coronavirus”.

Dalle parole del Sindaco si apprende quanto segue:

Nella mattinata scorsa Forze dell’Ordine, Polizia Municipale, Protezione Civile, Funzionari Comunali, Capigruppo di ciascuna entità politica locale, alla presenza del Sanitario della Asl, hanno concordato le attività e le iniziative relative all’azione di prevenzione, secondo quanto previsto dal decreto legge ministeriale “COVID-2019 per la gestione dell’emergenza epidemiologica”, giacché non si riscontrano, allo stato attuale, contagi né focolai attivi in Campania.

Fermo restando l’esigenza di seguire le indicazioni sulla base delle linee guida diramate dal Ministero, il Comune si appresta ad emettere un’Ordinanza contente le prescrizioni precauzionali da porre in essere per garantire la corretta e migliore gestione dell’”emergenza” sanitaria.

Il monitoraggio delle persone in entrata e in uscita:

Un punto importante, nodo essenziale attorno al quale si concentra la volontà di eludere qualsiasi rischio di contagio, è il monitoraggio degli individui che provengono o sono diretti nelle zone dei focolai, compreso chi ha avuto contatti con soggetti provenienti dalle succitate aree. Si farà, dunque, obbligo di comunicare tale spostamento o interazioni agli Uffici comunali deputati.

Scuole ed Uffici Pubblici saranno dotati di presidi sanitari igienizzanti utili ad evitare la propagazione dei germi. In concerto con i Dirigenti Scolastici si prenderanno ulteriori provvedimenti precauzionali, compreso l’ulteriore attenzione richiesta alla Ditta della mensa scolastica.

Il Tavolo dei Comuni e un appello alla responsabilità

Alle 17 tutti i Comuni dell’area nolana si riuniranno con lo scopo di perseguire un indirizzo univoco, concordato e condiviso per favorire l’ottimizzazione del controllo e perseguire obiettivi allineati su tutti i 18 comuni del territorio.     

“Evitiamo che il panico prenda il sopravvento, siamo attenti, vigili ma conserviamo il lume della ragione. Un approccio razionale nei confronti di questa anomala situazione è necessario. Chi ha avuto contatti o proviene dai territori dei focolai sia responsabile e coscienzioso nei riguardi della comunità”, esorta il Sindaco.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Viviana Papilio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250