
Redazione
Appuntamento per il 16 dicembre presso la Ludoteca Spazio Creativo di San Vitaliano : Prenotazione obbligatoria
SAN VITALIANO – Dopo il corso di disostruzione pediatrica , la Ludoteca Spazio Creativo ospiterà il corso di BLSD, acronimo di Basic Life Support and Defibrillation, ovvero primo soccorso con l’impiego di defibrillatore semiautomatico. Si tratta di manovre da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco.
In Italia le malattie cardiovascolari sono ancora oggi la principale causa di morte: è loro attribuibile oltre il 41% dei decessi. In particolare l’arresto cardiaco è, nei paesi occidentali, la prima causa di morte. L’AC in base alla definizione utilizzata colpisce circa 350.000-700.000 persone l’anno.
Il trattamento raccomandato per l’AC è la RCP immediata da parte degli astanti (compressioni toraciche associate a ventilazioni come trattamento ideale) e la defibrillazione elettrica precoce (qualora possibile e indicata). In caso di arresto cardiaco è fondamentale intervenire precocemente con la rianimazione cardiopolmonare per evitare il danno anossico cerebrale. La rianimazione cardiopolmonare immediata può raddoppiare o triplicare la sopravvivenza da arresto cardiaco.
La percentuale di successo della defibrillazione decresce del 10% ogni minuto che passa. L’unica terapia efficace è l’applicazione delle manovre di rianimazione e l’uso immediato del defibrillatore esterno. La sopravvivenza, che attualmente è pari al 2-3%, aumenta in funzione del grado di diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni a livello territoriale.
Il Corso , tenuto dai volontari de “ Le Fate di Arianna” e fissato nella mattinata di sabato 16 dicembre presso la Ludoteca Spazio Creativo di San Vitaliano ( Corso Frascatoli, 25 ), è suddiviso in 4 moduli :
- riconoscimento e primo intervento ad un arresto cardiaco
- manovre di disostruzione
- abilitazione all' uso del defibrillatore.
- posizione laterale di sicurezza.
Il corso è accreditato dalla Regione Campania e riconosciuto in ambito Nazionale. È spendibile per crediti formativi scolastici ed universitari. È obbligatorio per l’arruolamento nelle forze armate.
Info al numero della segreteria della Ludoteca Spazio Creativo : 3293956302 ovvero al profilo Facebook "Spazio Creativo Ludoteca".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Leggi tutti gli articoli di Nicola Riccio >>
Salute e Prevenzione a San Vitaliano, domani la presentazione del progetto Pienz 'a Salut' e puort' n'amic
Influenza H1N1: sta bene il bambino ricoverato
Area nolana, Polveri sottili: ISDE martella i sindaci: fate qualcosa, subito!
Carlo Capasso è il nuovo presidente di Mo.V.I. Napoli
Mariglianella, donatori di sangue a raccolta nella casa comunale: buon riscontro
Da San Vitaliano a Roma: la questione Polveri Sottili arriva in Senato grazie al MNS
Cimitile, bonifica uomo inquinato: alimenti DETOX per purificarsi
Rogo di San Vitaliano, i sindaci del territorio si incontrano
Incendio a San Vitaliano, Azione Cattolica: meritiamo verità
Marigliano, al via la stagione termale: ecco come presentare le istanze
Mariglianella, raccolta sangue AVIS : generosa risposta dei donatori locali
Somma Vesuviana, il Comune avvia la sterilizzazione del Cani Padronali. Ecco gli interventi
Marigliano primo Comune cardioprotetto : defibrillatori sparsi e telecontrollati
Marigliano soffre di patologie gastrointestinali : ecco i dati della mappatura tumorale volontaria del progetto Io Lo Faccio
Commenti