San Vitaliano investe nella sicurezza : al via il corso sulla Rianimazione cardiopolmonare

Nicola Riccio

Appuntamento per il 16 dicembre presso la Ludoteca Spazio Creativo di San Vitaliano : Prenotazione obbligatoria

SAN VITALIANO – Dopo il corso di disostruzione pediatrica , la Ludoteca Spazio Creativo ospiterà il corso di BLSD, acronimo di Basic Life Support and Defibrillation, ovvero primo soccorso con l’impiego di defibrillatore semiautomatico. Si tratta di manovre da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco.

In Italia le malattie cardiovascolari sono ancora oggi la principale causa di morte: è loro attribuibile oltre il 41% dei decessi. In particolare l’arresto cardiaco è, nei paesi occidentali, la prima causa di morte. L’AC in base alla definizione utilizzata colpisce circa 350.000-700.000 persone l’anno.

Il trattamento raccomandato per l’AC è la RCP immediata da parte degli astanti (compressioni toraciche associate a ventilazioni come trattamento ideale) e la defibrillazione elettrica precoce (qualora possibile e indicata). In caso di arresto cardiaco è fondamentale intervenire precocemente con la rianimazione cardiopolmonare per evitare il danno anossico cerebrale. La rianimazione cardiopolmonare immediata può raddoppiare o triplicare la sopravvivenza da arresto cardiaco.

La percentuale di successo della defibrillazione decresce del 10% ogni minuto che passa. L’unica terapia efficace è l’applicazione delle manovre di rianimazione e l’uso immediato del defibrillatore esterno. La sopravvivenza, che attualmente è pari al 2-3%, aumenta in funzione del grado di diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni a livello territoriale.

Il Corso , tenuto dai volontari de “ Le Fate di Arianna” e fissato nella mattinata di sabato 16 dicembre presso la Ludoteca Spazio Creativo di San Vitaliano ( Corso Frascatoli, 25 ), è suddiviso in 4 moduli :

- riconoscimento e primo intervento ad un arresto cardiaco

- manovre di disostruzione

- abilitazione all' uso del defibrillatore.

- posizione laterale di sicurezza.

Il corso è accreditato dalla Regione Campania e riconosciuto in ambito Nazionale. È spendibile per crediti formativi scolastici ed universitari. È obbligatorio per l’arruolamento nelle forze armate.

 

Info al numero della segreteria della Ludoteca Spazio Creativo : 3293956302 ovvero al profilo Facebook "Spazio Creativo Ludoteca".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Nicola Riccio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore