Mariglianella intercetta fondi comunitari: i giovani disoccupati al centro del progetto finanziato

Nicola Riccio

MARIGLIANELLA - “L’alta valenza innovativa di questo progetto nell’approcciare la problematica dei giovani che non lavorano e non studiano. Essi rischiano di rimanere per anni senza fare nulla subendo un calo nella propria autostima, innescando anche una perdita economica per lo Stato. Incanalarli verso originali attività produttive, previa adeguata formazione, significa dare loro fiducia e sostegno alla più generale crescita economica ”.

Questo le parole del Sindaco Di Maiolo e dell’Assessore Russo a commento dell’approvazione durante la seduta di Giunta del 20 aprile, del progetto  “MAGICA-Mariglianella Giovani Imprenditori Campani” intercettando i Fondi POR FSE Campania 2014/2020.

Il Comune di Mariglianella, capofila, esprimendo la propria manifestazione d’interesse per la realizzazione di Attività Polivalenti a favore dei giovani, si è prontamente attivato dopo che la Regione Campania, con Decreto Dirigenziale n. 527/2016, aveva emanato l’Avviso Pubblico, pubblicato, sul BURC n. 81/2016, “Benessere giovani-Organizziamoci”.

Alla realizzazione di questo progetto sono impegnati il Responsabile del Servizio Affari Generali, dott. Francesco Principato e 4 partner: l’Associazione Culturale Arteteca, la Società A. Cangianiello Srl, la Società DI CONF Srl e l’Ente AdIM Srl.

La Delibera Giuntale n. 20/2018, proposta dall’Assessore al Bilancio, dott. Arcangelo Russo,  che ha approvato il Progetto Esecutivo “MAGICA Mariglianella Giovani Imprenditori Campani”, con il Piano Finanziario, il Cronoprogramma e l’Accordo di Partenariato, traduce la volontà dell’Amministrazione Comunale di rafforzare l’occupabilità dei giovani, appartenenti alla fascia di età tra i 16 ed i 35 anni, offrire loro esperienze di crescita personale e di raggiungimento dell’autonomia, con particolare attenzione ai soggetti socialmente vulnerabili, in condizioni di povertà educativa e di deprivazione culturale. Le attività formative e laboratoriali verranno ospitate presso gli spazi del Centro Polivalente Comunale di Mariglianella in Via Dante. Nelle fasi finali sono previsti laboratori esperienziali presso le Aziende A. Cangianiello Bricofer srl e DI CONF srl, sempre a Mariglianella.

Nel rispetto del previsto calendario di attività, che vede il Comune di Mariglianella Capofila, per tutta la durata saranno svolti costantemente il monitoraggio e la valutazione  del progetto. La conclusione è prevista per il mese di aprile 2020.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Nicola Riccio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



l'Oceano Superstore300x600
test 300x250
In Evidenza
test 300x250