Governo: mandato esplorativo a Roberto Fico per la verifica di una nuova maggioranza parlamentare

Paolo Isa

Oggi pomeriggio le consultazioni di Fico, a cui Mattarella ha dato il mandato esplorativo per la formazione di un nuovo Governo: il calendario è atteso per stamattina. Il presidente della Camera dovrà "verificare una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano" il Conte bis, ha spiegato. Una risposta al Colle dovrà arrivare entro martedì. Il M5s ribadisce la volontà di un Conte ter. E ora anche Iv non preclude al reincarico dell'avvocato

 I 5 stelle fanno cadere il veto su Matteo Renzi, ma dall'ala di Di Battista arriva un no ad Italia Viva. Il centrodestra si presenta compatto al Quirinale: si torni a votare, ma valuteremo le scelte del presidente della Repubblica. 

 

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ieri sera ha avuto un colloquio con la presidente del Senato Elisabetta Casellati per informarla della decisione di affidare un mandato esplorativo al presidente della Camera Roberto Fico. 

Quattro giorni per capire, prima di tutto, se l'attuale maggioranza è in grado di esprimere e sostenere  un nuovo esecutivo. Roberto Fico, napoletano, classe 1974, pentastellato della primissima ora, il Presidente della Camera avrà per la seconda volta il compito di agevolare la formazione di un governo. Era già successo nel 2018, quando il Capo dello Stato gli chiese di esplorare la possibilità di un'alleanza Pd-M5S oggi a Montecitorio inizierà gli incontri con M5s, Pd, Leu, Italia viva, Europeisti e Autonomie. Un compito complesso, che e' chiamato a svolgere per la seconda volta in tre anni. Mattarella ha chiesto tempi rapidi per uscire dalla crisi. "E' doveroso dar vita - presto - a un governo, con un adeguato sostegno parlamentare, per non lasciare il nostro Paese esposto agli eventi in questo momento così decisivo per la sua sorte". Ha detto Sergio Mattarella al termine delle consultazioni con tutti i partiti. Martedi' pomeriggio il presidente della Camera tornerà al Quirinale per riferire l'esito della trattativa.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Paolo Isa >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM Service Mercedes Benz Marigliano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250