Marigliano, Impegno Civico: il Comune fornisca i dati anticorruzione

Anita Capasso

MARIGLIANO – “Si faccia chiarezza sugli episodi di criminalità e i fatti inquietanti accaduti in città tra cui l' incendio dell' auto del responsabile dell' ufficio tecnico”.

 

A chiederlo è  il consigliere comunale Michele Cerciello, del Gruppo “Impegno Civico” che vuole strappare un impegno all’Ente Comunale sulla TRASPARENZA e l' ANTICORRUZIONE mediante un excursus espositivo, da parte del designato Funzionario Comunale Anticorruzione e Trasparenza .

In particolare si vuole rendere pubblica l’attività di controllo operata nel corso dell’anno 2019, nonché l' osservanza da parte del personale apicale delle  linee guida Anac sintetizzate nell’allegato alla delibera di Giunta Comunale nr, 22 del 31 gennaio 2019: “Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione Piano Integrità e Trasparenza - 2019 / 2021” .

Cerciello sollecita  che venga fornita un' ampia e dettagliata relazione al Consiglio Comunale dei procedimenti gestionali che sono stati oggetto di particolari tensioni e delle attività poste in essere dal Responsabile dell’Anticorruzione e della Trasparenza al fine della verifica del rispetto del detto “Piano Anticorruzione e Trasparenza approvato con la citata delibera di G.C. nr 22/ 2019”.

A tanto va aggiunto la totale inesistenza di notizie sul sito web istituzionale, nella sezione di facile accesso e consultazione denominata “Trasparenza, valutazione e merito”, in cui debbono essere pubblicate le informazioni rese obbligatorie dal D.Lgs. 150/2009;  nonché il mancato aggiornamento del sito web “Regolamenti Comunali”, in cui sono riportati documenti obsoleti e non quelli di recente adozione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



MM_Mariano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250