Mariglianella, Parte il Centro Polifunzionale per Minori: inaugurazione lunedì 7 Ottobre.

Nicola Riccio

MARIGLIANELLA - A Mariglianella lunedì 7 ottobre verranno inaugurate le innovative attività educative e ricreative del “Centro Polifunzionale per Minori” che si protrarranno fino al 31 giugno 2020 a favore di bambine e bambini tra i 6 ed i 14 anni di età, presso i locali dell’ex Casa Comunale, in Via Dante a Mariglianella, che in seguito ad accorta ristrutturazione è dal 2016 operante come Centro Polivalente Comunale.

L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, avente come Assessore alle Politiche Sociali Luisa Cucca, di concerto con l’Ambito 22, Capofila il Comune di Somma Vesuviana, in ossequio alla Legge N. 328/2000 per la “realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, la  Responsabile di Ambito, Dott.ssa Iolanda Marrazzo, il R.U.P. Dott.ssa Giovanna Caliendo, e la Presidente Sofia Flauto del soggetto del Terzo Settore, la onlus “ECO Società Cooperativa Sociale”, dopo la relativa sottoscrizione della convenzione, sono impegnati, ognuno nei propri ruoli, competenze e responsabilità, nella realizzazione del “Progetto PON Inclusione”, Fondo Sociale Europeo, che a Mariglianella ha peso la forma del  “Centro Polifunzionale per Minori”.

Le previste attività pomeridiane, dal lunedì al venerdì, con durata fino al 31 giugno 2020, riguarderanno laboratori di recupero scolastico, attività di riordino del corredo scolastico, con una pausa ricreativa, laboratori di espressione corporea, musicale, di convivenza civile, ludico-espressivi e creativi.

L’alto gradimento delle famiglie per questo servizio è stato immediatamente riscontrato appena lanciato l’avviso dal Comune di Mariglianella attraverso i Servizi Sociali diretti dall’Assistente Sociale Dott.ssa Mariarosaria Perna, dell’Area Amministrativa il cui Responsabile è il Dott. Francesco Principato.

Numerosi genitori si sono recati presso l’Ufficio di Segretariato Sociale dove le competenti Assistenti Sociali dell’Ambito 22, Dott.ssa Maria Martone e Dott.ssa Annamaria Mengacci, hanno assicurato la loro competenza e la sensibilità umana nell’accoglienza dei genitori e nell’accompagnamento nel disbrigo burocratico.  

Il Sindaco, Felice Di Maiolo, e l’Assessore alle Politiche Sociali, Luisa Cucca, hanno espresso “la soddisfazione a nome personale e dell’intera Amministrazione Comunale, per quanto realizzato con l’Ambito Territoriale 22 con il quale ci ritroviamo ad operare in piena sintonia sin dalla su istituzione. L’innovativo Centro Polifunzionale, nella forma organizzata di extra scuola, diretto a favore dei minori e degli adolescenti, con positiva ricaduta sulle rispettive famiglie, a grave rischio di esclusione sociale. Tanto per la crescita della coesione sociale di Mariglianella inclusiva e solidale”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Nicola Riccio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



l'Oceano Superstore300x600
test 300x250
In Evidenza
test 300x250